Il tuo cuore SA
In un momento della nostra vita dove il tam tam continuo delle notizie ti indirizza verso l’incertezza, la paura e la preoccupazione io voglio veramente essere la voce fuori dal coro e aiutarti a riflettere sulla fiducia. Ma che tipo di fiducia? La fiducia in te stesso. Credo veramente non ci sia altra via di uscita alla serie di crisi ed emergenze in cui siamo ormai coinvolti. Tutti i punti di riferimento che hai avuto per decenni stanno sgretolandosi, le certezze e sicurezze (illusorie) su cui hai articolato la tua esistenza stanno dimostrandosi incapaci di reggere l’urto di quello che sta emergendo da questa crisi sanitaria. Ti senti disorientato, tradito, non supportato, non difeso, ingannato, preso in giro. La confusione di notizie e smentite, di mezze verità e bugie, di imposizioni contraddittorie ed illogiche ti lascia inebetito. Non sai più a cosa credere.
E’ importante che tu comprenda che la verità non ti arriverà da nessuno. La verità la puoi sentire solo se crei silenzio, se smetti di farti invadere da tutto questo rumore e incominci ad ascoltare come risuoni dentro. Non siamo semplici marionette a cui dare ordini. Siamo esseri umani con una coscienza complessa e profonda che in ogni momento è assolutamente capace di indicarci la strada giusta per noi. Sappiamo da dentro.
Quando quello che ti viene chiesto non risuona giusto al tuo sentire sei a disagio, non stai bene. Impara ad ascoltarti e a seguire l’intuizione del tuo cuore. Non c’è bisogno di diventare dei ribelli, solo di imparare ad usare l’intelligenza del cuore. Si il cuore ha la sua intelligenza, nella struttura fisica del cuore ci sono neuroni che assomigliano a quelli cerebrali. Il tuo cuore SA. Non ha bisogno delle convinzioni della mente per scegliere. Il tuo cuore SA SEMPRE cosa è giusto per te.
Devi solo imparare a fidarti. Nessuno essere umano è sprovvisto del suo sistema di GPS interiore, della bussola che indica la strada. Probabilmente l’hai solo messa nel cassetto perché era più semplice o comodo ascoltare la guida di qualcun altro, affidarti alle sue decisioni e alla sua responsabilità. Ma nessuno può sapere cosa è davvero giusto per te. E quando non onori la tua capacità di scegliere tu stai regalando il tuo potere a qualcun altro. Stai diventando dipendente e potenzialmente infelice.
Si perché il tuo senso di appagamento e soddisfazione dipende dalla possibilità che hai di esprimere al 100% il tuo potenziale e quando diventi dipendente questa possibilità viene limitata o addirittura negata.
Ora è necessario che tu diventi cosciente del tuo potere e impari a fidarti di esso. E’ l’unico vero strumento che hai per non annegare. Nello tsunami in cui siamo finiti non hai altro appiglio che te stesso. Nessuno sa meglio di te. Prima di obbedire ciecamente chiediti se ciò che ti viene chiesto ha senso e valore o ti spinge a compromettere i tuoi valori. Non c’è più tempo per vivere una vita “sbagliata”, per vivere una vita che non riflette chi sei, per fare un lavoro che non sopporti, per accettare le vessazioni di qualche amico o di un compagno/a che non ti rispetta.
Fidati di ciò che senti nel tuo cuore. Il tuo cuore SA.
E poi abbi il coraggio di onorare ciò che senti, anche se significa sorprendere o scontentare qualcuno. Non sei qui per fare piacere agli altri ma per esprimere te stesso, ovviamente con umanità e rispetto. Non sei qui per farti dire cosa mangiare, come parlare, cosa comprare, come investire la tua energia e il tuo tempo. Sei qui per scegliere ciò che senti intuitivamente giusto per te.
Non c’è nessun altro a cui chiedere. Solo il tuo cuore. Il tuo cuore SA.
(pic credits Simon Migaj - Unsplash)
Post your comment
Comments
No one has commented on this page yet.
RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments