Saggio, selvaggio e ... libero
Per quanta paura ti faccia questa affermazione so che per il tuo “bene” la devo condividere con te.
Non puoi mai smettere di scegliere. E, ogni scelta che fai incorpora delle conseguenze per te e per gli altri. Hai una profonda responsabilità delle tue scelte.
Mi dirai “e’ proprio questo il problema Annalisa, sono cosi terrorizzato da sbagliare a scegliere che sto continuamente fermo e mi sento bloccato ed in trappola” … Purtroppo la verità è che tu stai scegliendo di rimanere fermo. Anche questa è una scelta che implica conseguenze per te e per gli altri. “Ma non so cosa fare! Come faccio a decidere?”
Bravissimo. Devi comprendere che il fare non è il tuo problema.
Il tuo problema è capire chi vuoi essere, chi puoi essere in quello che fai. Se smetti di guardare fuori e sentirti disorientato dalla quantità infinita di possibilità che esistono e ti permetti di guardare dentro e cominciare davvero a capire chi sei e il senso che ha essere chi sei e il valore che ha essere chi sei e che magia puoi inventare nel combinare la tua esperienza, la tua saggezza e il tuo talento per produrre qualcosa di unico, tu smetterai d’incanto di sentirti bloccato.
Ma il viaggio interiore ti terrorizza, lo so, perchè nel farlo hai paura di incontrare chissà quali mostri e paure e debolezze, perchè hai paura di vedere crollare tutto quello che hai costruito finora, hai paura di perdere i tuoi privilegi, lasciare andare le tue ricchezze… non ti hanno forse insegnato cosi? Tutti i grandi mistici, filosofi, visionari hanno rivoluzionato le loro vite per inseguire il sogno e l’evoluzione che il viaggio rendeva possibile…
Non ti sei mai reso conto che forse non è stato un sacrificio?!
La verità è che piu’ comprendi di te stesso, più certe cose smettono davvero di interessarti, perchè non aggiungono gioia, non aggiungono eccitazione, non aggiungono entusiasmo a ciò che stai scoprendo. Cambia semplicemente la prospettiva. E’ come quando sei diventato adolescente. Ad un certo punto i tuoi giocattoli cosi preziosi hanno perso completamente significato e smalto per te. Non avresti mai creduto possibile poterti separare dalla tua bici preferita, dalla tua bambola preferita, ma poi, dall’oggi al domani quegli oggetti sono usciti dal tuo campo visivo e non li hai più guardati anche se hanno continuato ad esistere nella tua stanza.
Nel cambiare punto di vista e comprensione, tu naturalmente sceglierai di lasciare andare tante cose, perché comprenderai cosi semplicemente come esse siano solo una “sicurezza” illusoria. Mentre la vera scoperta sarà sentire come essere te stesso ti dà finalmente un senso di completezza, forza ed entusiasmo pazzeschi. Diventerai naturalmente più selettivo, assolutamente capace di definire le tue preferenze e rispettarle e farle rispettare. Smetterai di essere dipendente dalle scuse e dalle giustificazioni, perché avrai compreso la loro profonda inutilità. Diventerai immune dal giudizio degli altri perché in realtà e’ sempre e solo un’altro punto di vista.Abbandonerai per sempre il bisogno di sentirti incompreso ed indifeso perché quando ti riconnetti con te stesso sai che comprenderti è solo compito tuo.
Scegliere diventerà allora il piacere più grosso che ti concedi e al quale dedicherai energia e attenzione perché avrai finalmente capito come tutti, proprio tutti, i risultati della tua vita dipendono dalle scelte consapevoli, inconsapevoli o dalle “non-scelte” che fai.
Sarà un po’ come rinascere, ma questa volta non con la sensazione di dipendenza ed impotenza che provano i neonati, sarà come rinascere aggiungendo all’entusiasmo dell’esperienza di vita, la consapevolezza che ora sai come usare i meravigliosi strumenti di cui sei dotato: il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni, le tua intuizione, la tua energia, la tua ispirazione, la tua passione…
Saggio, selvaggio e… profondamente libero.