Il valore del tuo tempo ORA
So che tutta la nostra attenzione in questo momento è monopolizzata da ciò che sta succedendo intorno a noi. Il tam tam di notizie sulla diffusione mondiale del virus e le misure che i vari governi stanno adottando, l’impatto finanziario ed economico di quello che sta succedendo, i bollettini quotidiani sulla estensione del contagio e sul numero dei sopravvissuti e di chi non ce l’ha fatta, alternati a messaggi molto positivi sulle strategie che stiamo adottando per gestire l’emergenza, per gestire il nostro tempo dentro casa, per superare l’ansia, la tensione e la paura. Siamo come al solito bombardati da un sacco di input e poiché stiamo affrontando una situazione gigante e totalmente nuova ci sentiamo in dovere di ascoltare e leggere il più possibile.
Bene. Mi permetto di offrirti un’altra prospettiva e poi, in linea con il valore di ciò che condividerò con te, tornerò nel mio silenzio e nelle mie riflessioni cosi come sto già facendo in questi giorni.
Il valore più grande del tempo che hai ora è la preparazione di te stesso.
Preparazione a che cosa?
Preparazione al cambiamento epocale ed inevitabile che stiamo vivendo.
Nel bene e nel male questa crisi è un attivatore di trasformazione profonda, perché non torneremo più indietro al mondo che conoscevamo. Non esisterà più quel mondo. Già ora stiamo assistendo ad una crisi finanziaria indotta dalla pandemia. Le banche centrali stanno facendo di tutto per supportare il sistema, ma i mercati continuano a muoversi in maniera convulsa e incontrollata perché non c’è fiducia nella gestione della crisi e perché non si riesce affatto a stimare ancora l’impatto economico di ciò che sta succedendo. Pagheremo sicuramente un prezzo grande in termini di recessione economica, ma quello che secondo me succederà è che l’intero modello economico basato sui consumi entrerà definitivamente in crisi, impedendo alla liquidità messa in circolo di produrre i benefici che ci si aspetta da essa. Viviamo da anni una ripresa solo fittizia, Borse in crescita solo grazie alla continua liquidità prodotta dalle banche centrali per far risorgere un’economia che non è mai davvero ripartita… Ora il giocattolo sta per rompersi definitivamente. Quindi ci ritroveremo stremati dalla crisi sanitaria ed impoveriti dalla crisi finanziaria ed economica con i governi totalmente in ginocchio dopo ciò che avranno fatto per arginare la pandemia… Credimi non ti racconto queste cose per creare ulteriore ansia, ma per il motivo ooposto: per aiutarti a riflettere su ciò che ritengo fondamentale.
Smetti di aspettarti che qualcuno venga a salvarti da ciò che sta succedendo. La nostra salvezza risiede in noi stessi e nella nostra capacità di incominciare a vedere ed interpretare le cose in modo diverso.
Siamo ad un punto di rottura incredibile. Quello che mai avremmo immaginato sta succedendo. Stiamo vivendo in uno scenario surreale e c’è un enorme valore in tutto questo. Come qualcuno sta già dicendo non potevamo continuare a correre alla velocità a cui andavamo perché stavamo rischiando di far affondare l’unica barca su cui stiamo viaggiando tutti e cioè il pianeta Terra. Tutti gli eccessi che abbiamo creato negli ultimi decenni hanno prodotto ciò che stiamo vivendo in questi giorni: una pandemia che si è infilata come un sottile ed invisibile filo di nylon in tutti gli ingranaggi e li sta bloccando uno ad uno.
Siamo incagliati. E finalmente possiamo permetterci di riflettere e pensare.
Il primo pensiero che voglio condividere è: smetti di alimentare la paura. La paura che ci stanno continuamente proponendo ci indebolisce a molteplici livelli. Distaccarci da essa, usare responsabilità, buonsenso ed equilibrio ci aiuterà a superare questa emergenza con il minor numero di perdite di vite umane. Il nostro corpo sa benissimo come difendersi dall’attacco di questo virus. Dobbiamo solo tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario. La calma è lo stato emozionale che permette al nostro sistema immunitario di funzionare al meglio, quando siamo stressati o ansiosi purtroppo invece il sistema immunitario entra in stand-by perché il corpo attiva la reazione di sopravvivenza.
Che tu ne sia consapevole o meno siamo entrati ormai da qualche anno in una nuova fase evolutiva, siamo passati dall’era della ragione a quella dello spirito e stiamo lentamente tornando a comprendere la nostra natura energetico-spirituale ed i relativi poteri che possiede. Siamo estremamente più potenti di quello che abbiamo mai creduto di essere perché stiamo recuperando la prospettiva giusta da cui guardare alla realtà: non siamo il nostro corpo. Il corpo è il vestito fisico della nostra coscienza spirituale - energetica. La coscienza crea ed informa il corpo e come tale lo protegge, lo cura e lo guarisce. Se vogliamo rimanere sani in questa pandemia lo strumento più potente che abbiamo non sono le mascherine e l’amuchina, ma la connessione con il nostro spirito e la nostra anima, cioè con la nostra vera essenza o natura. L’energia crea la materia e non il contrario come credevano fino a pochi decenni fa. L’energia trasforma la materia. La nostra coscienza energetica attraverso pensieri ed emozioni, che sono anche essi energia, può trasformare la materia. I nostri pensieri ed emozioni possono bloccare/alterare/trasformare/neutralizzare il virus se siamo capaci di usarli a nostro favore. Immaginare di rimanere sani, se adottiamo azioni allineate (le precauzioni sanitarie che conosciamo ormai a memoria) produrrà tale risultato. E’ una legge universale.
Radicarti in uno stato di serenità interiore dovrebbe essere allora il tuo unico interesse e insegnarlo ai tuoi figli il tuo unico lavoro. Abbiamo una opportunità unica in questo momento: siamo tornati padroni del nostro tempo. Non sprechiamolo a seguire notiziari pieni di ansia, spendiamolo ad imparare ciò che ancora non padroneggiamo bene per creare la vita che desideriamo. Ci sono centinaia di libri e di corsi che ci possono aiutare a diventare familiari con la fisica quantistica, la medicina energetica, il potere della mente e dell’anima. Tutti questi argomenti costituiscono la nostra nuova realtà dimensionale. Non possiamo più permetterci di ignorarli.
Da tale conoscenza nascerà anche la piena comprensione di come siamo tutti completamente ed indissolubilmente connessi, poiché qualsiasi cosa nell’Universo deriva dalla stessa matrice energetica che possiamo chiamare Fonte, Campo o Dio. L’energia è dovunque ed informa qualsiasi cosa. Il nostro destino personale è indissolubilmente legato a tutto e tutti su questo pianeta. Il male che facciamo agli altri torna come un boomerang a noi stessi. Le ferite che infliggiamo al pianeta ci vengono restituite non come punizione ma semplicemente sulla base di leggi universali di causa-effetto. Quindi anche in questo caso se alimentiamo pensieri di guarigione invece che panico contribuiremo a creare tale guarigione più velocemente. Ciò che semini raccogli. Quello che i nostri occhi stanno osservando ora è ciò che abbiamo inconsciamente seminato nel passato. Chiediamoci cosa stiamo seminando ora perché sarà quello che raccoglieremo nel futuro. Dobbiamo diventare davvero più consapevoli dell’enorme potere creativo che abbiamo perché nulla ci può difendere da esso se non noi stessi quando sviluppiamo un accresciuto senso di responsabilità e rispetto.
E’ finita l’era in cui avevano bisogno di appartenere a qualche gruppo, organizzazione, congregazione, organismo, tribù per poter sopravvivere, perché in realtà è finita l’era della pura sopravvivenza, stiamo entrando in una nuova era dove creazione ed evoluzione diventeranno i nostri scopi principali e siamo tutti individualmente cablati come ‘creatori’, non è l’appartenenza a nulla che ci attribuisce potere, solo la nostra natura spirituale e la connessione alla Fonte. Quindi qualsiasi cosa accadrà sei dotato delle risorse interiori per fronteggiarla e per creare un futuro diverso, ma tale futuro dipende dalla tua immaginazione e dalla tua volontà.
Ma non possiamo più ignorare che tutto è connesso e che quindi anche la più piccola scelta che facciamo impatta con la sua energia il Tutto. Dobbiamo imparare a non scaricare più la nostra responsabilità a nessuno. Meriti e problemi ti appartengono in eguale misura. La nostra intenzione e la nostra energia creano in positivo o in negativo sempre. Dobbiamo imparare a discernere e a seguire l’intuizione interiore invece che la logica della mente. L’intuizione è connessa alla coscienza e vede da una prospettiva più elevata e più ampia mentre la mente è incapace di vederci connessi e continua a percepirci come separati facendoci fare scelte egoistiche e dannose.
Impara a chiederti sempre cosa stai creando ora con i tuoi pensieri. Sei preoccupato per il tuo futuro? Ti immagini grandi difficoltà nella ripresa? Se è cosi rischi di creare questi risultati. Sganciati completamente da ciò che osservi ed entra nel tuo spazio interiore. Prova ad immaginare la società e il mondo che vorresti vedere rinascere quanto tutto questo sarà terminato. Non è pia illusione, te lo garantisco. La tua energia è creativa come lo è la mia e quella di tutti noi. Concentrati con convinzione sullo scenario che contribuirai a creare.
In questi giorni stiamo riscoprendo valori che avevamo completamente dimenticato come la solidarietà e la cooperazione. Immagina che bello se questi diventassero i nuovi principi su cui costruire un nuovo modello economico. Dopo una crisi il caos si riorganizza sulla base di nuove indicazioni energetiche, da una crisi può assolutamente emergere qualcosa di completamente diverso. Dipende da te, dipende da noi.
Che indicazioni energetiche stai contribuendo ad emettere con i tuoi pensieri? In quale mondo vorrai vivere quando finalmente torneremo ad aprire porte e finestre, abbracciarci per strada e ricominciare a respirare a pieni polmoni? Quali nuove opportunità potrai cavalcare dopo questo "reset"? E soprattutto, chi finalmente ti permetterai di essere poiché in questo momento di ritiro assoluto hai potuto apprezzare ancora di più il valore della tua VITA?
(pic credit Fabrizio Verrecchia for Unsplash)
Se ti fa piacere confrontarti con me su questi spunti collegati venerdì sera 20 marzo alle ore 21:00 italiane online usando il link qui sotto. Ho organizzato un webinar completamente gratuito di 90 minuti per approfondire questi concetti e rispondere alle tue domande:
Post your comment
Comments
Oriella 19/03/2020 9:17pm (5 anni fa)
Ciao Annalisa
Icondivido... e mi sento serena in questo momento veramente unico penso per ognuno di noi!!!
Evviva un mondo migliore
Patrizia 19/03/2020 10:47am (5 anni fa)
Ciao Annalisa,
ti ringrazio e condivido il tuo pensiero!
Buoni giorni
Patrizia
Maurizio 19/03/2020 9:09am (5 anni fa)
Grazie Annalisa, preziosa e illuminante come sempre.
No one has commented on this page yet.
RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments