Senza Paura

Sembra impossibile vivere senza paura. Soprattutto in questi ultimi anni, dove la paura ci viene servita a colazione, pranzo e cena in mille modi diversi. Crisi sanitaria, economica, energetica, climatica… un crescendo di allarmismi, toni, notizie sempre più negative. Ogni giorno un frammento in meno di certezza, qualcosa d’altro che si sgretola sotto i nostri piedi facendoci sentire ancora più instabili, precari, appesi ad un filo. 

Questo è il mondo li fuori. Ma come sta il tuo mondo interiore? Stai permettendo al mondo di fuori di penetrare, offuscare, avvelenare il tuo mondo di dentro o hai finalmente compreso come “essere nel mondo ma non essere del mondo”?

Vivere senza paura è la conseguenza naturale di tale comprensione. 

Vivi senza paura quando hai finalmente capito chi sei. Quando hai compreso le vere “regole del gioco” di questa esistenza e come interpretare pienamente il tuo ruolo nel teatrino delle situazioni e delle esperienze di ogni giorno. Allora la paura smette di interessarti come esperienza, perché la consideri un impiccio ed un rallentamento, una distrazione. Non hai più tempo per avere paura. 

Capisci chiaramente come la paura sia una emozione tanto cara al tuo ego, che la usa come giustificazione per tenerti fermo, per non farti esporre e rischiare di essere giudicato e criticato, o peggio rifiutato ed escluso. E’ solo uno strumento funzionale ad uno stato di coscienza. Ma quando il tuo stato di coscienza si espande o si allarga non è più uno strumento interessante o necessario. Solo finché credi di essere una vittima di ciò che ti accade, ti predisponi a provare paura, perché pensi di non avere alcun controllo, di essere impotente di fronte a ciò che succede. Ma quando capisci che le tue esperienze sono una diretta conseguenza del tuo stato mentale ed emozionale e di conseguenza impari a padroneggiarlo, capisci che la paura è solo una scelta che puoi evitare di fare. 

Il tuo massimo potere si esplicita e si manifesta solo quando sei completamente in pace con te  stesso. Quando sei diventato imperturbabile. La più grande forza che puoi utilizzare in ogni situazione ed in ogni momento è l’equilibrio. 

Perchè ti sto raccontando tutto questo ora? Perché voglio che non dimentichi neppure per un istante che tu hai assolutamente la capacità di affrontare TUTTO e questa capacità non dipende affatto dal tuo denaro, dalle tue relazioni, dalla tua influenza, dalla possibilità di controllare i fattori esterni a te. Questa capacità dipende solo dall’espansione della tua coscienza e tale possibilità esiste per ciascuno di noi. Quindi non sprecare tempo e risorse a cercare soluzioni per difenderti e proteggerti da tutto ciò che sta succedendo fuori da te. Vai dentro, esplora te stesso, capisci la differenza tra la tua personalità e la tua identità, lascia andare ogni attaccamento alle tue ferite emozionali, comprendi la natura ed il potere della Coscienza che è tutto ciò che sei anche tu e ben presto capirai che vivere senza paura è assolutamente possibile. E non solo, è una esperienza talmente appagante, piena, completa, eccitante che ti rammaricherai di non averla abbracciata prima. 

(Pic credited Guille Pozzi - Unsplash)

 

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments