Il significato della felicità

Cosa intendi per felicita’? Di cosa hai bisogno per renderti felice?  Quali sono gli ingredienti della vita che ti servono?  Sai cos'è la felicità per te?  La associ a un sentimento?  O la felicità è uno stato di consapevolezza per te?  E’ la sconfitta di una paura?  O è la capacità di amare senza paura?  Associ la felicità a cose o persone?  Cosa intendi esattamente per "essere felice?"

Parlare di felicità o di mancanza di felicità sembra così semplice, ma se prendi seriamente queste domande scoprirai che dare una chiara definizione alla felicità non è così facile e la maggior parte di noi entra in definizioni che negano la felicità perché la condizionano a circostanze esterne  o la rendono dipendente da qualcun altro.

La vera felicità non dipende mai perché è uno stato mentale che puoi raggiungere solo quando sei totalmente libero di essere te stesso e totalmente libero di essere allineato e in pace con le leggi universali che regolano la vita su questo pianeta.

Cosa implica questo?  Significa andare oltre ogni convinzione limitante su te stesso (andare oltre la tua personalità e le tue ferite) e accettare ed amare chi sei per come sei, comprendendo che la vita ti offrirà esperienze positive e negative indipendentemente se sei stato buono o cattivo ma solo perché loro  fanno parte della “pensione completa” che hai scelto venendo qui.

La felicità è una scelta che fai ogni giorno aprendo gli occhi, è una frequenza, una vibrazione su cui ti sintonizzi con il tuo cuore.  Non ha nulla a che fare con ciò che accadrà durante la giornata, gli obiettivi che realizzerai, i risultati che riceverai, i premi che otterrai, le cose che il tuo denaro potrebbe acquistare o le esperienze che accumulerai.  Tutte queste cose potrebbero migliorarla, ma la mancanza di esse non dovrebbe portare via la tua felicità se capisci il vero significato di essere vivo su questo pianeta.

È come essere parte di una piece teatrale.  Gli attori che recitano in un dramma non sono meno felici o soddisfatti degli attori che interpretano una commedia romantica.  Essere fedeli al ruolo che giocano è ciò che li rende felici.

Sei fedele all'identità che stai interpretando in questa vita? Sei in grado di onorare i tuoi valori, rispettare le tue parole, fare cio’ che dici agli altri di fare? Sei in grado di vedere il significato delle tue relazioni? Il valore delle tue sofferenze? Le informazioni nascoste nelle tue sfide? La vita è una caccia al tesoro. Ogni elemento conta per arrivare alla fine e scoprire il tuo tesoro.

Se impari ad essere curioso delle vere regole del gioco’ che non sono quelle che la mente umana ha elaborato nei secoli ma che sono quelle che la natura dell ‘universo nella sua perfezione ha elaborato per noi, ti renderai presto conto della perfezione di ogni istante della tua vita esattamente come esso ed e’ solo allora che il significato della felicità non ti eluderà più.

(Pic courtesy Jurica Koletic for Unsplash)

Post your comment

Comments

  • Oriella 20/06/2019 10:35am (2 anni fa)

    Ciao Annalisa
    ..la felicità è ovunque ..è sempre .. dietro l angolo ..ma talvolta... non la Guardiamo perchè ci distraiamo |!!!
    GRazie e buona giornata !!!

  • Pea 05/06/2019 12:01pm (3 anni fa)

    Ciao ragazze, come state? Bello sentirvi e strano non aver fatto la nostra riunione del lunedì... finalmente il sole,il caldo, i colori, le scelte contribuiscono a tanta buona energia positiva :-)
    E' appena uscita un bellissimo film sulla natura , è in inglese ma vale la pena vederlo, anche solo per le immagini...un abbraccio grande...a venerdì :-)
    https://uplift.tv/2019/love-thy-nature/?utm_source=UPLIFT+TV&utm_campaign=290a41f4a6-EMAIL_CAMPAIGN_2019_06_04_06_01&utm_medium=email&utm_term=0_932e12aea9-290a41f4a6-116500021

  • Annalisa 05/06/2019 10:29am (3 anni fa)

    Splendide Sonia e Giovanna, sono cosi Felice per le vostre intuizioni e per il coraggio con il quale state scegliendo il vostro stato d'animo. E' assolutamente la strada giusta: smettere di essere "vittime" delle nostre emozioni e tornare ad essere le protagoniste di quello che la vita ci propone di sperimentare! Un abbraccio grande !

  • Giovanna 05/06/2019 9:45am (3 anni fa)

    ....scusate.."ai" senza acca....

  • Giovanna 05/06/2019 9:43am (3 anni fa)

    Ciao Annalisa, ciao ragazzi.
    La felicità la sto scoprendo in questi ultimi tempi. Non è legata a nessuna persona e situazione.
    Ho deciso di essere felice..ed è direttamente proporzionale al mio riconoscermi, al mio essere in allineamento col tutto.
    Più mi conosco e più sono felice..
    Incredibile se ci penso...proprio io che ho sempre e solo creduto nell'altro...come risposta alla mia felicità..ma anche come risposta al mio esserci.
    Davo importanza solo alle parole ed hai pensieri degli altri.
    Ma da quando ho invertito la marcia, ho capovolto il tutto...mi sono trovata io al centro della mia vita. E per me questo è sentirmi felice..!
    Un bacio a tutti.
    Gio

  • Sonia Carta 03/06/2019 5:57pm (3 anni fa)

    Ciao a Tutti !!!
    Come state???
    Io sto appena adesso uscendo dalla NOIA, l'emozione che ho scelto al posto della disperazione dalla quale ho scelto di farmi sopraffare nelle ultime settimane, per passare nuovamente all'Amore ed alla Felicità, perchè va tutto bene,
    Ti ringrazio Annalisa per contribuire ogni giorno alla ricerca della Felicita' e dell'Amore in ognuno di noi.
    Vi Mando Un Grosso Abbraccio e Vi Auguro un Meravigliosa Settimana
    Sonia

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments