Il Potere del Noi

Sta succedendo. 

Dietro tutte le drammatiche notizie che riempiono i media, dietro tutti gli shows pieni di banalità, dietro tutte le personalità gonfie di ego e povere di valori che urlano dai vari socials, molte, tante persone stanno comprendendo il potere dell’aggregazione alternativa intorno a solidi valori umani di apertura, esplorazione, condivisione, cooperazione per immaginare, intendere e creare un futuro diverso.

Non c’è bisogno di lottare contro qualcosa per farla cambiare, anzi è vero il contrario. Nel resistere si resta incastrati nello stesso tipo di energia e quindi si continua a ricreare la stessa esperienza. Per trasformare qualcosa si deve smettere di nutrirla. Senza energia, senza forza vitale, nulla sopravvive e si disfa da sé. 

Il modo più efficace è spostare l’ attenzione verso ciò che si vuole far crescere e cominciare ad alimentarlo con scelte ed azioni allineate alla visione che si ha chiara nel cuore, senza dubbio e senza paura. Quando si ha questa determinazione e coraggio è inevitabile che qualcuno ci veda e ci raggiunga perché la natura energetica della nostra essenza è un richiamo inequivocabile per chi “sente” nello stesso modo.  

Siamo entrati in questa fase incredibile e meravigliosa dove piccole cellule di visioni alternative stanno crescendo e ingrandendosi a vista d’occhio grazie proprio all’asprezza e alla polarizzazione esagerata ed esasperata che stiamo vivendo. 

Ci sono innumerevoli progetti di educazione parentale, organizzazioni di medici ed infermieri desiderosi di ritornare a vivere il loro lavoro come una vera cura della persona, avvocati e giuristi agguerriti nel difendere i valori enunciati dalle costituzioni repubblicane pagate con il sangue e l vita dai nostri antenati, maestri e professori che non riescono più ad identificarsi con un sistema scolastico mummificato e spento… 

E anche nelle aziende si stanno aprendo interessanti opportunità di trasformazione della cultura aziendale da semplice macchina che produce, investe e genera ritorni finanziari ad ambito in cui le persone possono sentirsi parte di un processo creativo che valorizza la loro diversità ed il loro talento personale. 

Stiamo finalmente diventando consapevoli del potere che parte dal me e diventa il Noi.

Il potere dell’acqua che goccia dopo goccia diventa un fiume, una cascata e anche un oceano. L’acqua che non spinge, ma trova sempre una strada… L’acqua che è inarrestabile e vince… sempre … Con umiltà, pazienza, perseveranza. 

Non c’è bisogno di clamore per togliere potere a ciò che non ci rappresenta più, basta negargli il nostro supporto. Ogni piramide è costruita su una grande base. Quella base siamo Noi. Se il Noi si muove e smette di fare da base a progetti ed obiettivi non più condivisibili, la piramide non regge più. Un silenzioso movimento di spostamento è già in atto e gli inevitabili crolli che ne conseguiranno incominceranno presto a fare rumore. 

Quale è la vera grande sfida a cui veniamo chiamati in questa epoca di profonda trasformazione? 

Quella di rimanere centrati nella consapevolezza del Sè. Il potere del Noi non dipende più da nessuna singola personalità individuale, che guida, comanda o dirige, si fonda invece sulla nostra capacità individuale di comprendere quale è il talento, la passione, la capacità con cui possiamo contribuire a creare la visione comune verso cui il nostro cuore sta risonando. E’ davvero come un grande puzzle dove ognuno detiene un pezzo unico, fondamentale ed importante.  Ed è responsabile per esserci e fare la sua parte, con entusiasmo, gioia e passione. 

Da me a Noi, da te a Noi, onorando e rispettando chi siamo nel nostro cuore. Nessun bisogno di competere o sentirsi di meno o di più di qualcun altro. La libertà di esistere in pienezza e consapevolezza. Ciascuno è unico, ciascuno è importante. Noi insieme siamo il vero potere che può generare cambiamento ed evoluzione al posto del caos e della involuzione a cui stiamo assistendo. 

(pic credits Jonny Gios for Unsplash) 

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments