Come entrerai nel Nuovo Anno?

Siamo alle ultime battute di un anno intenso e sfidante come mai prima d’ora. Un anno che ha messo ognuno di noi alla prova in maniera e con modalità diverse. Un anno di confine tra un passato bruscamente interrotto ed un futuro ancora pesantemente offuscato dalla precarietà e dall’incertezza. 

E’ un momento significativo ed importante e mi piacerebbe aiutarti a viverlo con serenità, in uno stato mentale di fiducia e consapevolezza dell’enorme potere che hai, nonostante tutto quello che continua a succedere. 

La pandemia e il caos con cui è stata gestita può essere interpretata da molti punti di vista e tanti sono in apparente opposizione, perché questa è la natura della realtà in cui viviamo. La terza dimensione è caratterizzata dalla polarizzazione e la polarizzazione è presente in ogni aspetto delle nostre possibilità di scelta: bianco o nero, lucido od opaco, alto o basso, superficiale o profondo e cosi via… La scelta è possibile perché esistono alternative e quando esistono alternative le persone si allineano o si schierano naturalmente da una parte o dall’altra. Il problema dello schieramento è che poi ogni schieramento si arroga la presunzione di essere quello giusto e si pone in netto antagonismo con gli altri e questo passaggio è ciò che da sempre ha esasperato e avvelenato le nostre relazioni individuali e collettive. 

Cerchiamo allora semplicemente di elevarci un pò al di sopra degli schieramenti e valutare gli effetti di tutto ciò che è successo e che sta succedendo. 

Siamo innegabilmente bloccati. Tutto ciò su cui eravamo abituati a contare non funziona più, ma questo ci sta inesorabilmente spingendo verso la necessità di cambiare e anche chi era completamente avverso al cambiamento si trova costretto a doverlo affrontare, a tirare fuori risorse inesplorate, a dover contare sulla propria innata capacità di andare oltre gli schemi… e questo è semplicemente rivoluzionario perché in poco meno di un solo anno la maggior parte di noi ha fatto passi che rimandava da decenni o passi che in tempi normali avrebbero richiesto anni per essere effettuati. Abbiamo dovuto cambiare, ri-allinenadoci al flusso naturale della vita che è cambiamento costante nonostante la nostra illusione di apparente controllo. Un risultato davvero importante e addirittura strabiliante per qualcuno. 

Abbiamo incominciato a rimettere in discussione modelli di vita che davamo per scontati e che non erano neppure in discussione. Lavorare tutti da casa per esempio. Chi avrebbe mai creduto che fosse possibile fare certi tipi di lavori da casa? Chi avrebbe mai creduto possibile fare certi eventi da casa? Nel giro di pochissimo tempo tutto è stato di nuovo a disposizione, ovviamente con tempi piu’ flessibili ed allungati, ma con risultati in certi casi davvero miracolosi. Mi vengono in mente i concerti, gli spettacoli virtuali, ma anche certi tipi di lezioni…

E i trasporti? Per qualche tempo abbiamo avuto nuovamente cieli blu e puliti, strade dove si poteva giocare, animali selvatici a zonzo nel vicinato… Certo a spese del nostro movimento, ma perché questo non può diventare uno stimolo a riequilibrare questi aspetti delle nostre vite che erano ormai davvero fuori controllo? 

Non abbiamo potuto muoverci fuori e abbiamo cominciato a farlo dentro. Più letture, più corsi, più esperienze di condivisione in famiglia, più chiacchiere online con gruppi di amici che avevamo perso di vista da secoli… rallentare e fermarci ci ha permesso di riscoprire e rivalutare il valore di tante cose che avevamo semplicemente dimenticato. 

Potrei continuare a lungo con altri esempi, ma dove ti voglio portare con queste riflessioni?

In primo luogo alla gratitudine. Gratitudine per tutto quello che questo anno cosi fuori dalle righe ha portato alla tua attenzione e ti ha permesso di imparare di te. Questo anno pazzesco  ha fatto a tutti un regalo enorme: ha interrotto la nostra corsa forsennata verso l’annientamento individuale e collettivo e ci ha permesso di vedere tante cose rispetto a cui eravamo diventati ciechi, per esempio l’eroismo di tutto il personale medico e paramedico che non ha avuto bisogno dei miliardi con cui paghiamo attori e sportivi per rimanere in campo contro un virus in tanti casi letale. 

Ma certo questo anno ha anche incrinato tutte le nostre sicurezze e certezze e tali fratture stanno continuando a lavorare nel substrato economico e sociale e produrranno crolli anche molto più fragorosi.  Questo non ti deve spaventare. Ci stiamo finalmente liberando da modelli evolutivi e di crescita semplicemente distruttivi, disequilibrati e profondamente ingiusti. Lo stiamo facendo con dolore e sofferenza perché non siamo stati in grado di farlo in maniera piu armonica e graduale, ma tutto quello che sta accadendo è una benedizione. 

Il comprenderlo ed accettarlo farà una enorme differenza. E questo è il secondo aspetto della mia riflessione. 

Ti voglio invitare a lasciare andare la resistenza ed abbracciare l’ignoto. Combattere, criticare, annaspare, reagire con rabbia e frustrazione, condannare, non porterà alcun beneficio alla tua vita. Quello che c’è è ciò che deve essere, ma la tua meravigliosa energia vitale e creativa, la forza dei tuoi pensieri, la potenza delle tue emozioni sono i veri strumenti creativi con cui inventare il dopo. Non sprecare le tue risorse rimanendo invischiato nelle polemiche e negli schieramenti. Elevati e continua a cercare il bene che c’è. Più lo fai più tale bene cresce. Perchè è una verità universale: ciò a cui dai attenzione ed energia cresce. 

Entra nel nuovo anno a testa alta, entra nel nuovo anno con fiducia, entra nel nuovo anno forte di ciò che hai imparato di te e sei stato capace di lasciare andare. Entra nel nuovo anno con la certezza che nessuno ti può impedire di amare la tua vita e quando sei animato dall’amore nulla ti può attaccare, nulla ti può piegare e nulla ti può sconfiggere. L’Amore è semplicemente l’energia più elevata che c’e’. E’ la natura della Coscienza Universale che ti ha generato. 

Ed io personalmente ti auguro di entrare nel nuovo anno con un insaziabile e profondo desiderio di conoscenza e di verità perché il mistero della tua vita, della mia vita, della nostra vita è talmente complesso, sfaccettato e grandioso da meritarsi davvero tutta la tua dedizione. Che sia un meraviglioso 2021!

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments