Essere Dove Sei

Pochi mesi fa ho sentito queste parole risuonare molto chiaramente nel mio cuore. Era un suggerimento ma con un tono abbastanza imperativo, che non potevo non sentire. È arrivato come promemoria di qualcosa che conosco, ma che posso facilmente dimenticare: essere presente a ciò che sto vivendo in questo momento. Sembra facile, ma non lo è, perché siamo stati programmati per il contrario. Siamo inconsciamente programmati per saltare tra ricordi (passato) e programmi (futuro), quindi nel momento presente non siamo realmente presenti perché la nostra mente vaga negli altri due spazi.

Fermati un secondo e osserva: cosa stavi pensando 30 secondi fa? La tua mente era nel passato o nel futuro, in alcuni ricordi o in alcune preoccupazioni, o eri veramente in grado di percepire e goderti quello che stavi facendo?

È incredibile quanto tempo passiamo fuori dal presente, e quindi non viviamo davvero.

La tua mente è costantemente in movimento come una scimmia cercando di risolvere problemi e proiettare aspettative e nel frattempo il tuo corpo entra in pilota automatico portandoti attraverso la vita quotidiana. Il tuo corpo mentale, emotivo e fisico è frammentato e opera a diversi livelli privandoti della possibilità di vivere veramente la vita pienamente. Quante volte hai avuto la sensazione che il tempo passasse così in fretta da non riuscire nemmeno a ricordarlo? Perché non lo stavi vivendo. Eri da qualche altra parte, eri intrappolato nella tua mente pensante.

Ma non è solo una questione di tempo che passa e tu non lo vivi, la questione è molto più profonda di così. Quando inizi a esplorare il potere creativo dell'essere umano, come ho fatto io, inizi a capire che essere presenti, ovvero avere i tuoi corpi mentali, emotivi, fisici e spirituali nello stesso e unico posto, è una condizione "sine qua non" per manifestare veramente le tue creazioni come vuoi che si manifestino.

Quindi, se non impari come essere presente e come padroneggiare la tua intenzione e attenzione per dirigere la tua energia vitale in ciò che conta di più per te, passerai tutta la tua vita vivendo accidentalmente e semplicemente dovendo gestire i risultati che il tuo comportamento (emozioni e convinzioni) stanno generando per te.

“Essere dove sei” diventa una necessità per un essere umano che si sta risvegliando alla consapevolezza del proprio potere personale.

E per farlo devi fare esercizio, perché tutto intorno a te e la maggior parte delle persone intorno a te stanno semplicemente andando nella direzione opposta e stanno cercando di portarti con loro.

“Essere dove sei” è una scelta che cambia completamente il modo di vivere le tue giornate, perché introduce nella tua vita il fattore sorpresa. Puoi interpretare lo stesso ruolo che hai sempre avuto, ma, essendo diverso all'interno di quel ruolo, ti dai un numero enorme di gradi di libertà. Nell'essere presente allerti i tuoi sensi in un modo diverso, espandi veramente la tua capacità di sentire e così facendo, crei esperienze e opportunità diverse ogni volta. Quando sei presente inizi a notare molto di più e moltiplichi la possibilità di essere te stesso e di aggiungere il tuo tocco alla vita. E l'effetto collaterale positivo è che elimini la maggior parte delle inutili chiacchiere interne e delle distrazioni della tua mente.

Potresti obiettare che essendo presente potresti essere impreparato a ciò che sta arrivando, perché ritieni di dover pianificare in anticipo sulla base delle tue esperienze passate... Ma non è corretto, perché quando sei presente sai cosa sta arrivando perché lo stai creando sulla base della tua vibrazione e del tuo intento e inoltre, nell'"essere dove sei", hai tutte le tue risorse a portata di mano per far fronte all'imprevisto (che fa ancora parte del gioco).

"Essere dove sei" è imparare a vivere nel modo in cui dovresti vivere. Sfruttare al meglio il potere della tua mente umana e delle tue emozioni e assaporare appieno le esperienze che attraversi.

Tutto conta e, in ogni momento, se sei presente, puoi davvero fare la differenza per la tua vita e per quella di qualcun altro.

(Pic Courtesy Ben White for Unsplash)

Post your comment

Comments

  • daria 01/02/2023 8:24am (15 mesi fa)

    bellissimo Anna. Grazie, io devo ricordare spesso di vivermi il presente nonostante ad oggi la mia vita sia molto più tranquilla rispetto a prima. Ma quando accade mi sento piena e contenta e serena...ed è vero che ogni cosa appare al suo posto comunque e nonostante tutto perchè acquista senso. Sul fatto che lo sto creando ... bè ci sto lavorando ... non è così immediato :-)
    baci grandi

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments