Essere in sintonia

Sembra proprio che questa sia la chiave di tutto. Del tuo successo, della tua ricchezza, della tua felicità. La sintonia. 

Ma sintonia con che cosa? 

Sintonia con te stesso. 

Cosi come nessuno ti ha mai spiegato che la mancanza è solo una scelta di pensiero che fai, cosi nessuno (o pochi) ti ha mai spiegato che per essere davvero felice non devi inseguire nessun risultato esterno a te, ma semplicemente riconoscere la tua musica e imparare a suonarla con coraggio e passione. 

Cosa è questa musica o risonanza interiore? E’ la tua vibrazione di fondo. Ognuno di noi la possiede con sfumature diverse. Per cui è letteralmente impossibile che qualcuno sappia vivere la tua vita meglio di te, o sappia scegliere al tuo posto. Mi dispiace ma non puoi delegare a nessuno questo complicato compito. 

Il tuo “sound” interiore ti racconta in ogni istante se quello che stai vivendo c’entra con te o ti stai prendendo in giro, sforzandoti di credere che ciò che hai scelto sia il meglio per te. 

Scordati la testa e le sue considerazioni razionali. Scegliere non è la cosa che la tua mente sappia fare in maniera davvero efficiente. Il tuo malessere o disagio con persone e situazioni ti racconta costantemente che li c’è qualcosa che non va per te. Il tuo senso di anticipazione, gioia ed entusiasmo ti racconta che quello che stai per fare ha valore per te. 

Non c’e’ nulla di assolutamente giusto o sbagliato, solo ciò che risuona con te. 

Ti sforzi a fare qualcosa per far piacere a qualcuno che ami? Se il tuo sforzo non è un puro desiderio di generosità e di amore, proverai sicuramente sensazioni negative. Tutte le volte che obblighiamo il nostro “sound” interiore ad armonizzarsi con ciò che non ha senso e valore per noi, otteniamo solo stridore e sofferenza. Quando invece ci permettiamo di scegliere musiche in sintonia con noi stessi siamo profondamente in pace e felici. 

Se capisci questo, capisci anche come diventi facile scegliere. Basta conoscere la tua musica e rispettarla. 

Basta capire chi sei e cosa ha valore per te e smetterla di farti convincere dalle altrui ragioni e considerazioni. La vita è piena di opportunità, ma non tutte sono opportunità vere per te. Lo sono solo se suonano giuste ed in armonia con la tua musica. 

Capisci allora come diventa importante imparare ad ascoltarti, invece che continuare a ragionare? I ragionamenti complicano solo le cose semplici. 

Vai dentro a riconoscere le tue note. Mettiti cuffie che ti isolino dal caos del mondo esterno e ascolta la meraviglia che hai nel tuo cuore e poi agisci in armonia con tale musica. Sarai felice. Te lo prometto.

Post your comment

Comments

  • Annalisa 16/11/2017 7:33pm (6 anni fa)

    Ne sono felice Mario! Grazie per le tue parole.

  • mario massari 16/11/2017 4:50pm (6 anni fa)

    Grazie mille, per questa tua ricerca, Fa giusto al caso mio,

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments