Equilibrio

Equilbrio è la parola magica alla base dell’intero Universo. Equilibrio è ciò che tiene insieme tutto ciò che esiste ed è percepibile con i nostri sensi. Quando gli organismi, i sistemi e la natura vanno fuori equilibrio possiedono un naturale meccanismo di correzione che li riporta in equilbrio. Tutto ciò che ci circonda è in grado di autocorreggersi secondo leggi Universali immutabili che vanno ben oltre la nostra capacità di intervento o la nostra volontà di esseri umani. Il nostro corpo possiede le stesse caratteristiche, il suo stato di naturale equilibrio si chiama benessere e si manifesta quando i quattro sistemi energetici (fisico, mentale, emozionale e spirituale) di cui abbiamo parlato lo scorso mese sono in equilibrio. 

Quando noi comprendiamo come funzioniamo e ci prendiamo cura di noi stessi in maniera corretta tutto funziona perfettamente. Il problema è che non siamo stati educati a farlo. Fino a qualche anno fa solo le medicine e le filosofie orientali trattavano il corpo come un sistema integrato di energie ed è proprio grazie a loro che abbiamo incominciato a diventare familiari con il concetto dei centri energetici o chakras. Ma la nostra educazione energetica è ancora molto primitiva ed è necessario approfondirla ed espanderla se vogliamo davvero comprendere come interrompere il circolo vizioso di stress, ansia, depressione, malattie e sofferenza nel quale siamo finiti e che ci toglie la gioia di vivere. 

I due livelli energetici che hanno l’impatto più pesante sul nostro corpo sono il livello psicologico ed emozionale. Usando una espressione diversa i pensieri e le emozioni sono ciò che ci fa rimanere in equilibrio o ci porta fuori dal nostro equilibrio molto più rapidamente di tante altre cose. Entrambi rappresentano il “nutrimento energetico” del nostro corpo, mentre il cibo rappresenta il nutrimento fisico. Quando i nostri pensieri sono costantemente orientati verso la paura, l’ansia, la preoccupazione noi dissipiamo velocemente energia producendo effetti e risultati negativi che ci confermano le nostre paure e ci avviluppano ancora di più nell’ansia. Quando le nostre emozioni abituali sono frustrazione, rabbia, disappunto, depressione, paura noi intrappoliamo la nostra energia a livello dei chakras inferiori (primo, secondo e terzo) e non permettiamo all’energia di circolare regolarmente in tutti gli organi del nostro corpo incominciando a causare infiammazioni e disequilibri che poi si trasformano in malattie fisiche. 

E’ ormai opinione condivisa dalla scienza che la maggioranza delle nostre malattie abbia origine psicologica od emozionale.

Poi, a peggiorare ulteriormente il nostro disequilibrio fisico contribuiscono i fattori legati alle circostanze esterne a cui sottoponiamo il nostro corpo: inquinamento dell’aria, dell’acqua, dei cibi che ingeriamo, inquinamento acustico ed elettronico. A causa di tutte le cose non corrette che facciamo miniamo cosi tanto le difese naturali del nostro organismo da renderlo incapace di utilizzarle quando virus e batteri ci attaccano.

Dobbiamo incominciare a comprendere che abbiamo un controllo molto maggiore di ciò che crediamo sulla nostra salute, ma la consapevolezza e l’adozione di nuove abitudini di pensiero, di reazioni emotive ed azioni sono assolutamente necessari per correggere il tiro e incominciare ad invertire il circolo vizioso in cui siamo intrappolati. 

E’ imperativo che incominciamo a scegliere molto più selettivamente la qualità delle vibrazioni energetiche in cui spendiamo la maggior parte delle nostre giornate. 

Vuoi incominciare a renderti conto di come stai trattando te stesso e il tuo corpo e cosa stai inconsapevolmente creando per il tuo futuro benessere? Osservati e incomincia a quantificare i seguenti aspetti: quante volte in settimana ti senti in ritardo rispetto alle cose da fare? Quante volte nella tua giornata ti senti inadeguato, oppure le cose vanno fuori controllo? Quante volte in una settimana vai a letto con la sensazione che la giornata sia stata solo una immensa fatica e il senso di soddisfazione che hai rispetto ad essa è minimo o inesistente? Quante volte ti alzi al mattino e la prima cosa che fai è sentirti schiacciato da ciò che ti aspetta? 

Se le tue risposte a queste domande pendono verso il “sempre” o “quasi sempre” è assolutamente molto probabile che tu viva in una frequenza vibrazione negativa la maggior parte del tempo cosciente della tua vita. Quindi stai già funzionando fuori equilibrio. Se questa condizione si cronicizza diventerà inevitabile presto o tardi per il tuo corpo manifestare tale disequilibrio in forma fisica. 

Cosa aspetti? Riprendi il controllo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. Non ne sei la vittima, ma il padrone. 

(Pic Credits Patrick Fore for Unsplash)

 

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments