Ascoltare la tua intuizione

Tutti siamo intuitivi per nascita, L’intuizione è l’intelligenza del cuore e la voce del tuo Sè superiore, la parte di te che conosce le vere motivazioni dell’essere chi sei. L’intuizione è quel sapere la cosa giusta da fare non perché ci hai ragionato, ma perché sai che è giusta. E’ il sapere interiore più accurato che possiedi. Il suo modo di comunicare con te è solitamente molto ‘fisico’: senti da dentro di te, può essere una certezza che risuona nel cuore, una affermazione che ti riempie improvvisamente la mente, un brivido lungo la schiena che ti mette in allerta… di solito arriva come un lampo e non si dilunga a spiegare nulla. Va semplicemente ascoltata. E’ quella sensazione che ti pulsa nelle tempie e ti impedisce di dire un si o un no perfettamente logico e razionale, ma che non riesce a convincerti fino in fondo. E’ quella sensazione di dover lasciar perdere anche quando qualcosa sembra cosi bello da non poter essere rifiutato. Certe volte ti parla attraverso i sogni, o ti lancia segnali attraverso improvvise e repentine sensazioni che ti spingono ad agire in una maniera contraria a ciò che avresti scelto di fare e non sai neppure tu perchè. 

Il suo valore è immenso. Molto più vasto e profondo della tua logica e della tua razionalità perché essa attinge ad una conoscenza di te che va oltre ciò che hai imparato, sperimentato, padroneggiato fino ad ora. La tua mente può solo tirare conclusioni sulla base dei dati che possiede grazie alla conoscenza acquisita, l’intuizione, all’opposto, è fedele a ciò che conosce del tuo piano di vita, del perché sei qui e sei chi sei. E quindi ha il potere di guidare ed indirizzare le tue scelte da un punto di osservazione molto più alto, chiaro, preciso e, soprattutto, coerente.

Nell’orizzonte di breve periodo ciò che l’intuizione ti suggerisce può apparire privo di senso logico, o può sembrare la scelta meno ottimale, ma il suo intervento e scopo sono quelli di mantenerti allineato al disegno originario e completo della vita che hai scelto, agli obiettivi più significativi della tua esperienza di vita fisica.  E’ come la voce del GPS che ti indica la strada ottimale e ti chiede solo di fidarti. 

Perchè allora è cosi difficile seguire le sue indicazioni?

Perché non siamo stati educati a capire il suo vero valore e significato e spesso lo consideriamo un senso di serie B, mentre privilegiamo la logica, che è ciò che siamo stati istruiti a fare. La razionalità è la risorsa principale a cui ricorriamo quando dobbiamo prendere decisioni, anteponendola alle sensazioni intuitive che riceviamo perché abbiamo paura di sbagliare non capendo da dove queste sensazioni arrivino.  

Ed è per questo che trovo cosi importante condividere con te ciò che io ho compreso: l’intuizione è connessa ad una consapevolezza non locale, illumina ciò che non è ancora chiaro alla logica, rivela ciò che non è ancora evidente ai tuoi occhi, ti protegge e ti mantiene allineato a ciò che è veramente importante nella tua vita. E’ quel richiamo e quella spinta che ti riporta in carreggiata quando sei andato troppo lontano da dove avresti dovuto andare. 

Credimi, l’intuizione è davvero un super-potere che tutti possediamo. Ma non puoi comprenderne appieno il valore se sei ancora ancorato alla convinzione che la tua vita sia un insieme di esperienze e fatti casuali o che tu sia una vittima di ciò che ti accade, o che ci siano persone fortunate e altre no. Tu sei il grande designer e creatore della tua esperienza e lo hai fatto con molta consapevolezza e cura ancora prima di nascere. L’intuizione è quel grande strumento che ti tiene fedele a quel disegno, perché senza spiegarti nulla ti indica semplicemente la miglior mossa o scelta da fare per proseguire lungo quella mappa nel modo più significativo per te. Questo significa che l’intuizione ti porta a vivere le esperienze di crescita ed evoluzione più importanti e che quindi possono essere anche sfidanti e mai banali. 

Non sei venuto qui per evitare i problemi, ma per capire come non crearli e, nel caso in cui esistano, come usarli come gradini evolutivi, invece che come ostacoli insormontabili. Quindi quando l’intuizione ti parla la cosa migliore che dovresti fare è semplicemente seguirla, senza mettere in dubbio che c’è una profonda e vera ragione per cui ti è arrivata quell’indicazione. Quando lo fai la sensazione immediata che provi è di espansione, senti la giustezza di quella decisione ed è come aver mollato un peso. E da li in poi, l’atteggiamento migliore è la curiosità di vedere che cosa arriverà per te, abbandonando il bisogno di tenere tutto sotto controllo. 

L’intuizione infatti opera su un paradigma completamente diverso da quello della mente razionale che è logica-controllo. L’intuizione richiede, presenza, curiosità e fiducia, ma quello che ti restituisce in abbondanza è una sensazione impagabile di fluidità, di essere esattamente dove dovresti essere. 

(Pic credits - Jen Theodore for Unsplash)

 

Post your comment

Comments

  • Giovanna 06/09/2022 2:34pm (2 anni fa)

    Ciao Annalisa, oggi ho riletto le tue considerazioni sull’importanza della ns intuizione.
    Ho trovato lo scritto veramente potente..tanto da rileggerlo a distanza di gg.
    Credo tantissimo in quello che dici e cerco sempre più spesso di dare spazio a questo dono un po’ arrugginito...
    Il silenzio mi aiuta..ma so che devo fare ancora molta strada.
    Grazie tesoro.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments