Cosa è vero e cosa è reale?
Ricordo ancora le prime situazioni in cui da bambina, cresciuta in una famiglia dove era facile avere fiducia dei grandi e di quello che mi insegnavano e trasmettevano, mi sono trovata ad affrontare da sola situazioni che mi obbligavano ad allargare la mia prospettiva e far entrare qualcosa di inatteso che cambiava le carte in tavola o allargava lo schema di riferimento. Ricordo il misto di incredulità, timore, curiosità, resistenza…. quel non volerci credere, ma essere ormai costretta ad accettare di aver visto qualcosa che metteva in discussione quello che credevo prima. Sono stati momenti destabilizzanti e faticosi, perché nessuno mi aveva preparato a quella sensazione di sentirmi momentaneamente persa… Era entrata una nuova informazione nel mio campo di comprensione e nessuno tra coloro di cui mi fidavo me lo aveva anticipato. Talvolta quelle informazioni erano davvero materiale che mi scuoteva perché ho sempre letto tantissimo e mettevo facilmente le mani su libri ben più avanzati rispetto ai testi scritti per bambini… E allora rimanevo sospesa per un pò tra il desiderio di capire e la paura di aver aperto una porta pericolosa… Poche volte mi sono fermata, ma diverse volte sono entrata in crisi con me stessa, perché la vastità di ciò che avevo scoperto mi costringeva a mettere in discussione ciò che mi era stato trasmesso e comunicato da chi amavo cosi tanto e, in un certo qual modo, mi allontanava da loro.
La conoscenza mi affascinava, ma temevo di perdere qualcosa e soprattutto di fare qualcosa di sbagliato: che cosa era vero davvero? Ciò che sapevo prima o ciò che avevo imparato in quel momento?
Ci sono voluti anni per comprendere che nessuno possiede la verità assoluta su nulla perché ognuno vede e sperimenta la vita dalla sua personalissima prospettiva, fatta di corpo, di personalità, di identità d’anima, di karma, di archetipi… ognuno di noi vede, interpreta e sperimenta la realtà che seleziona, filtra e crea con la sua impostazione mentale. Quindi tutto è vero, ma nulla è reale, perché è solo una percezione individuale. Le nostre vite nella dimensione fisica sono proiezioni personali che possono essere costantemente allargate, plasmate, trasformate, arricchite, disfate e rifatte. Noi esistiamo e viviamo fisicamente dentro la realtà virtuale delle nostre convinzioni e possediamo la verità solo rispetto alla nostra singolare esperienza.
L’unica cosa reale ed assolutamente vera per tutti è la coscienza, l’essenza che ci permette di fare questa esperienza ed essa è un sapere interiore.
Non c’e’ nulla di giusto o sbagliato. Tutto è esperienza. E l’esperienza si allarga ogni qualvolta permettiamo ad una nuova informazione di entrare nella nostra comprensione. Il libero arbitrio è la meravigliosa capacità di scegliere cosa lasciare entrare, ben sapendo che tutto ciò che entra ci trasforma e ci sposta. Non possiamo rimanere gli stessi, se non pagando un prezzo enorme in termini di energia. Per rimanere fermi, in uno spazio che continua a fornirci informazioni e scelte dobbiamo usare un sacco di energia, un sacco di fatica e spesso di sofferenza. Le convinzioni che continuiamo a nutrire sono i paletti entro i quali ci permettiamo di muoverci.
Da un punto di vista collettivo siamo entrati in un momento molto delicato della nostra evoluzione. Un momento in cui anche chi si è sempre attaccato alla presunta “verità” di qualche convinzione o schieramento si troverà presto alla deriva perché travolto da informazioni che allargano a dismisura l’orizzonte e fanno crollare innumerevoli “certezze”. Quello che mi sento di dirti, con tutto il mio affetto è di essere consapevole che l’unica cosa reale a cui potrai attaccarti per stare a galla sarà la tua coscienza. Il tuo sentire da dentro. Abituati ad ascoltarti, abbassando completamente il volume della cacofonia che hai intorno. Presto esploderanno innumerevoli verità e tutto sembrerà il contrario di tutto, presto si disferanno innumerevoli certezze, non attaccarti a nulla con la disperazione di vedere andare in frantumi ciò che credevi vero. Siamo pronti per espandere la nostra esperienza e ciò che è reale davvero è sempre stato dentro di te. Fidati di ciò che senti pulsare come vero da dentro.
(pic credits Kilarov Zaneit - Unsplash)
Post your comment
Comments
No one has commented on this page yet.
RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments