together2

Cosa ne pensi?

Questo blog sara` un po` una sorpresa perche` a differenza del solito non voglio condividere con te  le mie riflessioni riguardo a qualcosa, ma piuttosto stimolarti a riflettere tra te e te e condividere con me quello che senti importante, pressante, incombente o sorprendente nella tua vita.

Camminavo nel parco stamattina e mi e’ venuta questa curiosa idea di generare un dialogo diverso fatto di ascolto prima e di riflessione dopo.

E allora ti chiedo: cosa c’e` nel tuo cuore o nella tua mente che ti fa riflettere o ti impensierisce, intorno a cosa ruotano i tuoi pensieri ultimamente? 

Mi piacerebbe raccogliere un po’ di spunti e offrire in cambio il mio punto di vista, per aiutarti ad allargare la tua prospettiva e, magari, vedere finalmente quella intuizione che risolve tutto e ti aiuta a ritrovare slancio o chiarezza o motivazione. 

Hai voglia di farti tentare da questo esperimento? In realta` non hai nulla da perdere se non un po’ di tempo per scrivere due righe nello spazio commenti qui sotto o in una email indirizzata a me. 

Usero` i tuoi spunti anonimamente per creare i prossimi “appunti di viaggio” che pubblichero` nelle settimane a venire in questo spazio. 

E` un po` come fare un tema insieme io e te. Sono certa che sara` un’esperimento divertente e anche pieno di valore, non solo per te, ma per quei tanti che come te, si ritrovano di fronte alle stesse perplessita` od emozioni. 

Cosa ne pensi? Sei pronto a creare questo nuovo approccio con me?

Post your comment

Comments

  • Patrizia 13/06/2016 9:35am (8 anni fa)

    Carissima Annalisa,
    sei molto nei miei pensieri ultimamente :-)
    La vita mi sta continuando a mostrare cose, a far incontrare persone che mi riportano sul percorso che tu mi hai indicato e che ho condiviso con te. Sabato ho partecipato a una conferenza che prefigurava un mondo migliore, dove tutti cooperano per creare un'economia alternativa a quella attuale, dove pochi detengono la ricchezza totale e tutti gli altri sembrano destinati a una vita di privazione e povertà. Sarà un caso?
    Ho deciso di riprendere in mano tutto quello che ho cominciato ad esplorare con te ma una domanda mi sorge davvero urgente: come faccio a mantenermi in uno stato propositivo, positivo, di fiducia in quello che sto facendo?
    Sicuramente ci saranno degli esercizi e delle affermazioni che mi possano aiutare e sostenere mentre cerco di fare pulizia, chiarezza, di individuare i miei valori e di cambiare la mia "frequenza!".
    A questo proposito ti racconto un altro fatto che mi è capitato. Nella mia perenne depressione ho cercato l'aiuto di una psicologa, rivolgendomi all'asl sono riuscita a farmi inserire in un programma gratuito di sostegno psicologico. Ho seguito tre o quattro sedute poi ho smesso perchè la persona che avevo davanti mi sembrava più che altro infastidita da come mi presentavo abbigliata (cerco sempre di essere curata nell'aspetto, magari con poche cose carine ma cerco di non lasciarmi andare)che non desiderosa di aiutarmi realmente. Ma a parte questo che non è di fondamentale importanza, quello su cui sto riflettendo è la risposta che le ho dato quando mi ha chiesto quali erano gli obiettivi che desideravo conseguire. Le ho risposto che desideravo "fare pace con il passato e finalmente andare avanti con la mia vita".
    Ecco, ultimamente mi rendo conto che alla base della mia vita o nel mio cuore o nella mia anima (non so esattamente dove risieda questo convincimento)io ho la convinzione di non potercela fare, di essere "diversa" "inferiore" "sbagliata" rispetto a tutti gli altri esseri viventi e, per questo motivo, sono certa che la vita mi andrà sempre storta, che mi succederanno sempre cose negative o eventi che mi faranno ri-precipitare nel dolore che ho sempre sperimentato e dove ho sempre vissuto.
    Certamente queste convinzioni hanno avuto origine in un ambiente estremamente difficile, dove ho sperimentato ansie, angosce e paure che per un bambino sono devastanti e solo oggi mi "dò il permesso" di esprimerle e di darmene un riconoscimento. Tuttavia, ecco, io sono convinta che sia proprio quello il nodo da sciogliere, che io debba creare, alimentare e sviluppare fiducia nella vita, imparare a vedere i doni che mi ha sempre fatto e che continua a farmi, accettare quello che ho e accogliere con il sorriso (anche interiore) ogni accadimento, sia esso bello o brutto, difficile o facile. Insomma, credo che finché resterò convinta di non meritare nulla, nulla meriterò.
    Sto guardando con attenzione i molti video che si trovano su youtube su queste tematiche (legge di risonanza ecc...) e adesso vado a "ripescare" tutti i titoli che mi hai suggerito a suo tempo.
    Ma ecco, quello che desidero chiederti dopo tutto questo "giro" di pensieri è questo: come faccio a "trattenere" e amplificare dentro di me la gioia e la serenità che sento quando penso che, in fondo, la vita può essere bella, sicura e confortevole, basta crederci...
    Grazie mille Annalisa, un abbraccio grande, a presto!
    Patrizia

  • Annalisa 09/05/2016 10:06pm (8 anni fa)

    Grazie ragazze per i vostri spunti e i vostri commenti che mi aiuteranno nell'elaborare le mie prossime note.
    Nel frattempo a Oriella dico che non ho alcun dubbio sul fatto che ce la fara`, ma se vuoi renderti la vita piu` semplice Oriella, non sperarci, credici con tutta te stessa e vedrai che le cose arriveranno con meno fatica.
    A Patrizia un grosso abbraccio di incoraggiamento, conosco la tua fatica, ma ti chiedo di non perderti d'animo e cerca di cambiare canale il piu' possibile quando la paura fa capolinea. Come fare lo abbiamo visto assieme in passato. E' necessario spezzare il pattern in qualsiasi modo e focalizzare l'attenzione altrove. Un suggerimento pratico. Leggi storie di persone che hanno superato le loro paure o biografie di personaggi storici o libri che ti ispirino verso la tua grandezza personale che non e` da meno di quella degli altri.
    Lo so che in tutto questo viene richiesta tanta attenzione e tanta motivazione, ma lo state facendo per voi ragazze. Non c'e' motivazione piu' forte e piu' grande. Vi abbraccio entrambe!

  • Patrizia 09/05/2016 9:08am (8 anni fa)

    Ciao Annalisa,
    scusa il ritardo nella risposta ma l'energia è sempre molto poca e fatico a trovarne abbastanza per fare tutto quello che vorrei.
    Quali sono i pensieri che mi frullano nella testa al momento? Purtroppo devo dire che sono sempre gli stessi o, almeno, si alternano: pensieri di forza, pensieri nei quali mi dico che riuscirò a superare questo momento e che ce la posso fare e pensieri di terrore allo stato puro, nei quali mi prefiguro scenari nei quali non riuscirò più a fare fronte alle spese e finirò per affondare definitivamente.
    Lo so che è facile formulare pensieri positivi quando va tutto bene e che, proprio per questo, devo sforzarmi di pensare con ottimismo proprio in questi momenti. Ma il problema è che la paura mi attanaglia lo stomaco da mattina a sera e mi fa dormire poco anche di notte.
    Ti sono grata se avrai tempo e voglia di rispondermi, so di non dirti niente di nuovo ma, magari, come hai detto tu questo materiale ti può fornire spunti per il tuo lavoro e al contempo darmi un piccolo rinforzo per proseguire questa strada che, a volte, è così in salita da sembrare una parete verticale...
    Grazie ancora, buona giornata, a presto,
    Patrizia

  • oriella 04/05/2016 4:44pm (8 anni fa)

    ciao Annalisa..come stai???
    scusa se ultimamente sono un pò assente,ma sono presa con lo studio ,il lavoro.problemi di salute dei miei genitori..eccc.
    Mi fa sempre molto piacere leggere le tue mail, grazie del tuo pensiero nei miei confronti.
    Sai che mi è difficile dirti cosa mi frulla nella testa ..perchè ultimamente ho avuto momenti anche di stati di ansia e stati emozionali messi in subbuglio anche dovuti ai massaggi che sto ricevendo a scuola di riflessologia ,probabilmente si sono smosse delle energie vecchie.
    Energie che mi fanno pensare alla mia adolescenza ,dove mi sono emersi emozioni particolari.
    Vorrei tanto svuotare la testa da queste emozioni,ma penso che prima dovrò elaborarle e lasciarle andare...spero!!!
    Poi in modo particolare i miei pensieri sono rivolti allo studio che mi piace molto e il pensiero anzi il desiderio ..è la speranza di farcela!!!!!
    grazie di cuore...un forte abbraccio
    Oriella


RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments