Valori e Priorità
Se c’è una riflessione che ritengo sia illuminante e fondamentale per ognuno è proprio quella che riguarda i valori e le priorità.
Ti sei mai fatto questa domanda: “la mia vita riflette i miei valori fondamentali o sto semplicemente seguendo una priorità scoordinata dietro l’altra?” E la risposta la trovi in maniera molto facile: dipende dal senso di soddisfazione e completezza che provi. Quando le tue scelte riflettono i valori importanti per te, le tue azioni sono in armonia con il tuo cuore, e questa integrità ti fa sentire bene ad essere chi sei nella tua vita e a comportarti nel modo in cui lo stai facendo, ma quando le tue decisioni sono basate solo su ciò che è prioritario ma non allineato con i tuoi valori la sensazione che ne deriva è quasi sempre una soddisfazione incompleta e temporanea che con il passare del tempo diventa un senso di vuoto sempre più profondo.
Il numero di persone depresse e ansiose che continua a crescere a livello vertiginoso riflette molto questo senso di scollamento tra noi e vite che non ci corrispondono. Per molti di noi la vita è solo diventata una serie di obblighi, di “devo” che non hanno un sapore né piacevole né profondo: la maggior parte del tempo si eseguono dei ruoli che non “riempiono”.
Una delle soluzioni che io vedo a tutto questo è questa: chiederti o tornare a chiederti, “quali sono i valori per cui batte il mio cuore?”. I valori definiscono il tessuto di cui siamo fatti, i concetti che hanno il potere di animare la nostra energia. Se il, valore più importante per me fosse la famiglia e io fossi intrappolato in un lavoro che ha delle priorità che mi mantengono la maggior parte del tempo lontano o separato dalla mia famiglia io non potrei stare bene dentro di me e di conseguenza anche con gli altri.
Ognuno di noi possiede un set di valori diversi, che possono anche mutare nel corso della nostra vita conformandosi all’evoluzione della nostra esperienza, ma sapere quali sono e quale gerarchia hanno in termini di importanza è un’esercizio davvero potente e rivelatorio che ci può aiutare a scegliere priorità coerenti con i nostri valori.
Quando le mie priorità riflettono i miei valori io sono in una posizione di serenità e forza perché le mie azioni sono congruenti al mio sentire interiore profondo.
Quindi se ti trovi in un momento di crisi o di confusione, se senti un senso di mancanza o incompletezza ti suggerisco vivamente di approfondire questa riflessione e cercare di capire cosa ti sta tenendo lontano da te stesso. Quali priorità dominano la tua vita? Sono allineate con quello che senti visceralmente giusto e vero per te? Oppure non ti stai rispettando e dai troppo tempo ed importanza a cose, persone e situazioni che non hanno valore per te? Nulla da fuori potrai mai riempire il senso di vuoto che provi nel non essere fedele al tuo cuore. Nessun risultato, nessun traguardo, nessun oggetto, nessuna persona. Queste cose sono solo strumenti per riempire temporaneamente quello spazio e addormentare il senso di malessere, ma esso non scomparirà.
Solo la tua scelta consapevole di riallineare le tue priorità ai tuoi valori ti permetterà di trasformare completamente quella sensazione, e da un senso di vuoto e forse anche di angoscia ti spingerà verso una crescente sensazione di presenza, vitalità, appagamento e completezza.
(Pic credits - Unsplash - Darius Bashar)
Post your comment
Comments
No one has commented on this page yet.
RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments