Pensa di Meno e Vivi di Più

"Pensa di meno e vivi di più." Semplice e potente questa frase raccolta in un libro ha ispirato le ultime settimane di questo mese agostano e mi ha spinto ad essere davvero più consapevole di quanto sia facile cadere nella trappola della mia seducente mente.
Mi piace pensare, mi piace riflettere, mi piace trovare soluzioni, mi piace articolare pensieri, trovare nuove connessioni mentali, essere pronta ad affrontare tutto.  Ho una testa abituata a funzionare a pieno ritmo durante ogni giornata: leggo, analizzo, penso, immagino, strutturo e molto, troppo spesso, mi perdo ad immaginare la ricchezza del futuro senza cogliere appieno l’abbondanza del presente.

Il pensiero per me è prezioso ed importante, ma anche così “addictive”.

E allora ho provato a “distendere al sole i miei pensieri”, allungarli sulla sdraio e lasciarli fermi per un po’, concentrandomi sulle sensazioni del corpo. Il sole morbido come una carezza o penetrante come una lama, il vento che ti sfiora appena o che ti urla a strappi nelle orecchie con la sua impetuosità… l’onda che solleva il tuo corpo come una foglia, senza fatica e poi ti cattura nella sua risacca, come un amante che non vuole lasciarti andare… l’umidità del mattino sotto i piedi nel prato. Il profumo del timo sul viottolo di campagna… le chiacchiere dei bambini nel giardino dei vicini… ho raccolto decine e centinaia di sensazioni sforzandomi di non giudicare nulla, di non attaccare un’etichetta a nessuna sensazione, di non pensare a ciò che provavo, ma solo sentirlo fino in fondo.

L’esperienza è stata davvero sorprendente, ricca e appagante. Se non attacco giudizi, le sensazioni scorrono meglio, ma sono anche più piene, più rotonde ed appaganti. A fine giornata mi sento più sazia, ma anche più rilassata e più in pace. È come se avessi davvero vissuto di più.

Ho capito che il pensiero è uno strumento meraviglioso, ma non è l’unico. È come avere in mano una torcia: illumina un punto preciso, ma se rimaniamo sempre e solo con quella luce rischiamo di perderci l’alba che sorge tutt’intorno. Quando lascio che le sensazioni, i suoni e i profumi entrino senza filtri, allora la vita si allarga. Non diventa più complicata, diventa più vera.

Ti invito a provare anche tu. Soprattutto se i pensieri che ti catturano sono addirittura negativi o limitanti. Esci dalla gabbia della tua mente e cerca di sentire senza giudicare quello che senti. Fatti attraversare dalle sensazioni. Questa è la vita in cui sei immerso ora, e sei dotato di tutte le risorse per navigare serenamente questo momento.

Ho davvero sperimentato che pensare meno non significa impoverirsi, e neppure non essere pronti ad affrontare ciò che arriverà, ma è come abbassare il volume della mente per alzare quello della vita. Se ci concediamo di abitare il corpo e il cuore, scopriamo che la vera vita non è l'attesa di grandi eventi futuri, ma il gustare totalmente qui e ora, ogni respiro.

(Pic Credits - Noah Silliman for Unsplash)

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments