Navigare l’incertezza: come rimanere in equilibrio in tempi di grande cambiamento
Nessuno lo può negare, la realtà politica e socio-economica in cui siamo immersi è cosi tormentata, ambivalente, instabile e soggetta a repentini cambiamenti di rotta come non è mai stata negli ultimi 50 anni. E la velocità a cui le cose cambiano sta diventando sempre più accelerata. Attualmente e’ come essere in un frullatore in cui è stato premuto il tasto “turbo”.
E’ assolutamente naturale sentirsi disorientati e per qualcuno il disorientamento può addirittura trasformarsi in forte preoccupazione ed ansia. Questo succede quando permettiamo alle circostanze o alle persone fuori di noi di dominare il nostro stato mentale dimenticando le enormi risorse interiori ed il libero arbitrio che possediamo.
Noi abbiamo davvero una enorme libertà che Victor Frankl nel suo meraviglioso libro “L’uomo alla ricerca di senso" definisce come la libertà ultima: quella di scegliere come vogliamo percepire, interpretare e reagire a ciò che la vita ci presenta. Questa scelta è ciò che determina la qualità delle nostre esperienze.
Cosa spinge persone diverse a reagire in maniera diversa rispetto alla stessa situazione? La relazione che hanno con se stessi interiormente.
Se ti conosci, sai quali sono i tuoi valori principali e come rimanere fedele a te stesso, il sole o la tempesta fuori da te non fanno nessuna differenza. Sono solo scenari alternativi in cui interpretare chi sei. La tua bussola interiore è la guida che ascolti e che segui per navigare l’incertezza ed il caos.
Quando mancano questa forte relazione e riconoscimento si crea invece lo spazio perché il dubbio e la paura trovino spazio e possano influenzare i tuoi pensieri e le tue azioni.
Quindi mai come ora diventa significativo per te sgombrare il campo da preconcetti, pregiudizi e storie a cui sei rimasto emotivamente attaccato e che ti impediscono di vedere e riconoscere la tua stoffa, il tuo talento e le risorse che naturalmente possiedi per affrontare e superare qualsiasi sfida.
Credimi, nessuno di noi è nato privo di potere. Abbiamo solo imparato a sentirci impotenti, e quando questa sensazione si insinua e si radica sembra essere ineluttabile, ma in realtà continua ad essere un semplice incantesimo in cui siamo caduti.
Svegliarti dall’incantesimo è la cosa più semplice e potente che puoi fare per navigare la turbolenza di tempi di grande cambiamento come questi. Non hai bisogno di niente altro. Dentro di te esistono già le risorse più adeguate per affrontare e dominare questa sfida. Devi solo vederle e permetterti di usarle.
Il caos e la mancanza di certezze che vedi fuori da te sono strumenti perfetti per trovare la strada dentro di te. Questo è ciò che la vita ti sta chiedendo: smetterla di credere alle soluzioni di qualcun altro, smetterla di seguire acriticamente le direttive, smetterla di fidarti più degli altri che di te stesso.
Sei venuto qui per crescere ed evolvere e tutto è sempre perfettamente orchestrato per permetterti di farlo.
(Pic credits Tina Rolf for Unsplash)
Post your comment
Comments
No one has commented on this page yet.
RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments