Il Silenzio

Una esperienza cosi rara nelle nostre vite moderne. 

Quasi non esiste più il silenzio. Siamo immersi in suoni e rumori e parole e comunicazioni ed informazioni 24/7. Un tempo quando eravamo bambini i programmi televisivi terminavano ad una certa ora e poi c’era la schermata finale che sanciva l'interruzione temporanea delle trasmissioni. Ora non più. Ora abbiamo video e musica, social media e TV attivi continuamente, per non parlare del rumore vero e proprio: il traffico, la folla, gli ambienti lavorativi stipati di persone, parole, suoni… E anche quando siamo soli, non c’e’ silenzio nella nostra testa: il ruminare continuo di pensieri, di programmi, di preoccupazioni…

Ti sei mai domandato che valore ha il silenzio? 

Io lo sto facendo e mi rendo conto che il suo valore è senza prezzo. Senza silenzio non possiamo ascoltare la voce della nostra anima. Senza silenzio viviamo inevitabilmente in uno stato di sollecitazione nervosa estremo che si chiama stress cronico. Senza silenzio operiamo in stato di sopravvivenza costante. Senza silenzio ci ammaliamo.

Il silenzio è una cura che dovrebbe essere prescritta a chiunque. Ma il problema è che tante persone sono arrivate anche a temerlo, perché dal silenzio spesso emergono intuizioni e consapevolezze importanti che possono mettere in crisi la vita che hanno creato. E allora meglio ucciderlo il silenzio, meglio riempire ogni spazio di parole, di suoni e rumore per non lasciare venire a galla ciò che temono di vedere. . 

Io ho una grande fortuna, vivo da sola. Per me è più semplice che per altri vivere in silenzio. Ma spesso cado anche io nella trappola del rumore dei miei troppi pensieri. Non è sempre facile mettere a tacere la propria mente, però si può imparare a smettere di ascoltarla e allora in qualche modo il suo tono si abbassa e si allarga lo spazio in cui qualche cosa d’altro succede. A me, quando lo faccio, succede che il respiro rallenta, il cuore si calma e dopo un pò arrivano intuizioni, risposte lucide, considerazioni interessanti e un senso generale di benessere che mi arricchisce e mi fa stare bene. 

Il silenzio è davvero uno spazio speciale, dove posso ri-allacciare la relazione con me stessa ad un livello diverso e dove posso liberare la mia fantasia e la mia creatività. Se poi riesco a regalarmi un po’ di silenzio in natura posso anche sperimentare una sensazione di espansione incredibile, come se tutto il mio essere respirasse finalmente in maniera più ampia e distesa. 

Fare l’esperienza del silenzio ti cambia e non riesci più a farne a meno perché capisci quanto importante e nutriente essa sia. Non c’e’ vera musica senza pause di silenzio fra le note, non c’è vera comprensione senza spazi vuoti tra le parole di una frase. 

Siamo alle soglie dell’estate. Il mio augurio per te è che anche tu possa riconoscere l’importanza del silenzio e regalarti qualche bella pausa lenta e senza suoni e parole, dove incontrare quella parte di te che nel rumore si perde e si allontana. e non trova posto e spazio di espressione. Se lo farai sono certa che qualcosa di bello e di magico succederà anche per te. 

(pic credits Dhony Fachri Wibawa - Unsplash)

Post your comment

Comments

No one has commented on this page yet.

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments