Trovare il tuo scopo di vita

Non so se la provi anche tu, ma l’irrequietezza o addirittura l’ansia di trovare il tuo scopo di vita è ciò che attualmente caratterizza l'esperienza di tantissime delle persone che mi contattano per fare chiarezza e dare direzione alla loro esistenza. C’e’ tanto malessere in tutti. Le vite che abbiamo costruito vanno troppo veloci, si prendono tanto e lasciano pochissima pace dentro. 

Abbiamo tagliato innumerevoli traguardi, sperando che il successivo fosse finalmente quello che ci dava la piena soddisfazione, per ritrovarci puntualmente con un senso di incompletezza dentro… E c’e’ anche chi non è addirittura riuscito a farlo e si trova incagliato in professioni, relazioni e vite che non vanno da nessuna parte. 

Chi trova il coraggio di desiderare il cambiamento quasi subito inciampa nella paura di fare un altro errore e si arrovella anche per mesi nel cercare di “trovare lo scopo giusto per la sua vita”. Abbiamo un sacco di confusione e di terrore dentro, perché nel frattempo gli anni sono passati e sentiamo di non poterci permettere altri errori. In più sentiamo la responsabilità di non deludere, di dare segnali forti a chi vede la nostra inquietudine e vuole essere rassicurato dal fatto che sappiamo cosa stiamo facendo. 

Questa ricerca dello scopo diventa quasi una ossessione e, guarda caso il mercato lo sa e ci offre innumerevoli corsi, seminari, libri e sistemi e strategie per “trovare il nostro scopo”.

Voglio farti un regalo. Voglio raccontarti qualcosa che sai già, ma hai probabilmente dimenticato. 

Tu non devi cercare il tuo scopo di vita. Tu sei il tuo scopo di vita.

Non c’e’ nessun ruolo al mondo che puoi interpretare più interessante od importante che quello di essere pienamente te stesso. Non c’e’ nulla da trovare, tu sei già e sei da sempre chi dovresti essere. Abbiamo tutti lo stesso scopo: essere pienamente noi stessi, giocando i molteplici ruoli che la vita ci offre con passione ed integrità e facendo del nostro meglio in ogni istante, in ogni situazione, in ogni circostanza. 

Il nostro scopo è alzarci la mattina ed essere capaci di infondere la nostra giornata del profondo valore che in maniera assolutamente unica ed irripetibile interpretiamo nel mondo. Non importa se siamo il presidente di una repubblica, una ricercatrice famosa, il papa od un umile operaio che lavora in una catena di montaggio. Il nostro scopo è fare del nostro meglio per essere in pace nella nostra pelle e creare pace intorno a noi. 

Il nostro successo umano personale è ben lontano dall’essere misurato dai like su una pagina digitale, è l’impatto in termini di amore che abbiamo nei confronti dei nostri figli, dei nostri colleghi, dello sconosciuto che incrocerà la nostra strada fra pochi minuti. 

Sei capace di non perdere te stesso in un mondo che fa di tutto per disconnetterti dalla tua integrità personale? Sei capace di non farti ingoiare dalle dinamiche di rabbia, di condanna, di criticismo che inzuppano le nostre vite? Sei capace di essere la versione migliore di te stesso, quando qualcuno ti pesta i piedi o ti umilia? Sono queste le domande che mi faccio e che ti invito a farti. 

Quando comprendi questa prospettiva ti rendi finalmente conto che puoi lasciare andare l’ansia di cercare qualcosa cosi disperatamente perchè tu puoi vivere il tuo scopo in qualsiasi ruolo e puoi anche continuare a cambiare ruolo e divertirti a giocare con tutte le possibilità che la vita ti offre, l’importante è che non perdi contatto con te stesso, con i tuoi valori, con la tua essenza.

La magia di questa comprensione è che ti solleva completamente dal dubbio di sbagliare qualche scelta. Ogni scelta sarà sempre giusta se è un’altra possibilità di essere te stesso e di contribuire in positivo a qualcosa di più grande di te. 

Permettiti allora di fare un bel respiro e lasciare andare la tua ansia: aspira ad esprimere il tuo massimo potenziale  sempre e il tuo scopo sarà realizzato in ogni istante ed in ogni circostanza della tua vita e, come effetto collaterale di ciò, irradierai gratitudine e gioia senza fare alcuno sforzo o fatica. 

 

Post your comment

Comments

  • Annalisa 30/10/2018 6:09pm (6 anni fa)

    Patrizia e Sonia, grazie per i vostri pensieri !!!

  • Sonia 30/10/2018 6:07pm (6 anni fa)

    Grazie Annalisa per ricordarmi di contare sempre su me stessa
    Timando un forte abbraccio

  • Patrizia 30/10/2018 1:12pm (6 anni fa)

    Ciao Annalisa,
    grazie per questo scritto
    che condivido pienamente!
    Un saluto ed un abbraccio
    Patty

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments