Diventare Respons-abili

Il mio 2017 e’ cominciato con una domanda piuttosto precisa: “come posso diventare diversa per creare risultati diversi nella mia vita?” e voglio davvero che questa sia la costante colonna sonora che accompagnerà le mie giornate presenti e future. Quello di cui mi sono resa conto nelle passate settimane è che la maggior parte delle persone non comprende davvero la preziosità di questa domanda. E allora ho pensato che il valore aggiunto che potrò offrire a chiunque avrà la pazienza e il piacere di leggere le mie riflessioni durante quest’anno sarà proprio questo: spiegare, mese dopo mese quale è il significato di questa scelta e perché è davvero cosi potente.

Cominciamo con il senso di responsabilità. Non siamo abituati a ritenerci i completi responsabili della nostra vita. Adduciamo sempre un sacco di scuse al perché le cose non funzionano come vorremmo e di chi ne è la colpa. E’ normale che sia cosi, perché siamo stati cresciuti ed educati in una cultura punitiva: “chi sbaglia paga”… “i peccatori vanno all’inferno” … “Dio punisce chi non osserva i comandamenti”…per cui una delle paure più grosse che abbiamo è quella di sbagliare o di essere accusati di qualcosa. Con una tale impostazione mentale di default è molto semplice credere alla bugia che quello che succede nella nostra vita sia al di fuori del nostro controllo. E’ sempre colpa degli altri. Le cose ti capitano. Ti senti una vittima del sistema, uno schiavo di regole più grandi di te e la cosa migliore che puoi fare è imparare a parare i colpi e rimanere a galla.

Una vita di pura sopravvivenza, dove i furbi sembrano essere quelli che se la cavano meglio. Fa comodo alla nostra struttura economico e sociale avere persone che credono in questo. Perché chi si sente debole o impotente, è facilmente manipolabile da un’altra persona o da un’ altra idea. Non è forse questa la nostra realtà quotidiana? Ci lamentiamo costantemente che le cose non funzionano, ma siccome ci riteniamo privi di impatto e di responsabilità aspettiamo che arrivi qualcuno a cambiarle per noi. E cosi lasciamo un sacco di spazio e di potere a chi sa come approfittarne per continuare a farci sentire deboli e impotenti. 

La verità alla quale nessuno ti ha educato (per ignoranza o malizia) è che la tua vita è il prodotto costante delle tue scelte o delle tue mancate scelte. Che tu ne sia cosciente o meno, in ogni istante della tua esistenza tu stai creando il tuo momento futuro e il sapore e il colore che tale futuro avrà dipende dalla qualità dei pensieri e dell’energia con la quale lo stai creando ora. 

La nostra esistenza è davvero una squisita storia personale che si sviluppa sulla qualità dei pensieri, delle parole e delle abitudini che ripetiamo più spesso. Siamo sempre responsabili, talvolta co-responsabili quando interagiamo a livello delle nostre relazioni personali o professionali, di quello che sono i nostri risultati. Il diventarne consapevoli ti apre ad un universo di possibilità che non avevi assolutamente considerato realizzabili. Come diceva anche Henry Ford “se credi di potere puoi; se credi di non potere non puoi”.

Hai il potere e la responsabilità di realizzare una vita che ti rappresenta o meno. Tale potere e responsabilità non ti deriva da teorizzazioni filosofiche, ma è una conseguenza della struttura energetica e quantistica dell’universo in cui vivi e della funzionalità biologica, fisiologica e neurologica del tuo cervello. Queste sono nozioni con le quali abbiamo cominciato a diventare familiari negli ultimi 20 anni. Come sempre la conoscenza è potere. In questo caso, potere personale.

Come imparare a realizzare una vita che ti rappresenti è quello che vorrei continuare a raccontarti attraverso le prossime puntate di questo blog. 

Per ora quello che vorrei che incominciassi a comprendere è che puoi smettere di credere all’inferno. Lo scopo della tua vita non è allontanarti dalla responsabilità, ma abbracciarla con tutto te stesso. Perché la responsabilità non ha assolutamente la connotazione negativa che siamo abituati ad attaccargli. Respons-abile significa diventare abile a rispondere alle situazioni e alle opportunità della tua vita in un modo che onori te stesso e la tua verità personale. 

E’ una parola potente e bellissima, esattamente come sei tu.

(Picture courtesy - Helen K for Flickr)

Post your comment

Comments

  • oriella 04/03/2017 4:50pm (7 anni fa)

    Si .. .un mondo nuovo.... .Grazie al percorso insieme a TE..che mi ha dato il VIA..e grazie ai miei "reni"che mi hanno dato la volontà .di prendere le redini di un qualcosa che era assopito in profondità.....portandolo alla luce e dandogli la consapevolezza!!!!
    Ti voglio bene anch"io !!!buona domenica

  • Annalisa 02/03/2017 11:13pm (7 anni fa)

    Grazie Oriella! E' meraviglioso per me vederti crescere in questa consapevolezza. Sei una donna coraggiosa che merita di splendere di felicita' attraverso i suoi doni. Non vedo l'ora di vederti realizzata attraverso la tua nuova scelta di vita. Ti voglio bene!

  • oriella 02/03/2017 10:55pm (7 anni fa)

    Ciao Annalisa.. Più leggo le tue parole più mi dai la conferma di ciò che fai sono arrivata al punto di avere la certezza!!
    È proprio vero ed è meraviglioso perché ci si apre una nuova finestra con una veduta fantastica che possiamo rifinire come vogliamo noi!!!
    Un abbraccio
    Oriella

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments