Una vita meno "personale"...

Mi ci e’ voluto un po’ per comprendere la vera portata del suggerimento filosofico “non prendere tutto personalmente” ma le proficue letture di questa estate hanno davvero aiutato molto a mettere le cose in una prospettiva in cui comprendo e mi sento capace di cominciare a praticare questo suggerimento con disciplina. 

Sembra un controsenso, addirittura una cosa incongrua “Come faccio a non prendere le cose personalmente se certi giudizi od atteggiamenti sono rivolti a me? Come faccio a non arrabbiarmi, a non reagire se le persone mi attaccano?” E questa cosa non si capisce davvero finchè non ti rendi conto di una profonda verità. Ciò che gli altri vedono di te non sei tu, ma la proiezione di quello che i loro filtri mentali producono per loro nei confronti dell’argomento “te”. Ognuno possiede un pezzetto di te che è assolutamente influenzato dalla loro percezione di te. E la loro percezione di te è influenzata dalla loro storia personale. Ognuno proietta un pezzo di sè dentro gli altri. Quello che ognuno di noi esprime sono solo idee, opinioni che puoi assolutamente condividere o no. E rispetto alle quali sei assolutamente libero di non reagire. 

Nella nostra quotidianità spendiamo un sacco di risorse preziose a ribattere, farci coinvolgere, farci risucchiare dalle opinioni e dai giudizi degli altri dando loro un valore che non possiedono. Non c’e’ verità nel loro celebrarci o crocifiggerci, cosi come non c’e’ verità nel nostro giudicare gli altri. Un sacco di rumore per nulla. Un sacco di rumore che ti stordisce, ti svuota e toglie energia alle cose meravigliose che potresti fare per te stesso. 

Allora prova a fare questo esperimento. Smetti di farti coinvolgere personalmente in tutto e osserva quanto tempo guadagni nella tua giornata. Niente opinioni su tutto, pettegolezzi, maldicenze, commenti acidi che scatenano ritorsioni… Niente piu’ bisogno di avere l’ultima parola in discussioni chilometriche…. Niente piu’ prendersela per qualcosa che hai ascoltato o che ti e’ stato riportato… Non perchè sei diventato zen o superiore, ma solo perchè ne hai compreso la profonda inutilità. Hai di meglio da fare. Hai una vita da vivere, ricordi? 

E non è forse vero che il tempo è la cosa che ti manca di più? Se diventi “meno personale” nelle tue interazioni giornaliere ti garantisco che sarà come stampare minuti di vita da dedicare alle cose che rimandi costantemente o che ti fanno stare bene e non riesci a fare mai. Effetto collaterale: sarai incredibilmente piu’ sereno e soddisfatto.

Ed e’ solo l’inizio. Quando cominci ad approfondire questo concetto passi attraverso lo specchio di Alice e ti si apre un mondo. Perchè il  passo successivo che è “diventare impersonali” è in realtà una incredibile chiave evolutiva. Ora sei in cima al grattacielo e quando guardi giu’ niente e’ piu’ come lo vedevi prima. 

Ma questo è per un’altra storia.

(photo by Lo Ken for Unsplash) 

Post your comment

Comments

  • order cialis 24/08/2020 4:21am (4 anni fa)

    Keflex And Breastfeedng Grismissorgo [url=https://artsocialist.com/]Cialis[/url] BaitaCreemia Direct Clobetasol Cormax Mastercard Best Website Butherokehet <a href=https://artsocialist.com/#>Cialis</a> Amelaype Buy Finpecia Online

  • Oriella.santelli 05/09/2018 2:59pm (6 anni fa)

    Ciao Annalisa È proprio vero.. Ma quanto è difficile staccarsi da tutto ciò.. Questi legami schematici che la mente ci ripropone?!?
    Sarebbe tutto più semplice, leggerezza e come dici tu.. Tempo e qualità di emozioni più preziose per il corpo e per l'anima!!!
    Grazie di avermi dato l'input a questa riflessione.. Ciaooo

  • Annalisa 03/09/2018 4:33pm (6 anni fa)

    Grazie Benedetta per le tue parole e le tue riflessioni. E' vero non è semplice, ma ti garantisco che è possibile imparare a farlo e limitare lo spazio di aver potere sulla nostra vita che involontariamente regaliamo agli altri. In realtà non solo è possibile, ma dovrebbe essere il nostro focus. perchè solo ricalibrando la nostra energia verso di noi siamo capaci di avere un effetto positivo sulla nostra vita e su quella di chi ci circonda, altrimenti contribuiamo solo a creare malessere e tensione.

  • Benedetta 03/09/2018 10:40am (6 anni fa)

    Veremente parole molto importanti! grazie Annalisa per aver condiviso questa tua riflessione con noi. In effetti è un po' difficile farlo ma credo che sia molto importante da capire e da provare a mettere in pratica perchè molto spesso crediamo di essere quello che gli altri ci dicono che siamo e la loro parole limitano moltissimo la nostra crescita e la nostra felicità. Sarebbe bellissimo sentirci liberi di essere quello che volgiamo essere senza far penetrare in noi i giudizi esterni. Sei sempre fonte di grande ispirazione per la mia vita e la mia evoluzione. Te ne sono immensamente grata!

  • Annalisa 31/08/2018 10:42pm (6 anni fa)

    Carissima Giovanna, ti ringrazio tanto per le tue parole e soprattutto per il tuo affetto.
    Indubbiamente non è semplice svincolarsi dai mille tentacoli delle persone e delle situazioni che ci coinvolgono ogni giorno perchè ci siamo abituati a credere che sia importante ascoltare, sia importarte essere disponibili e generosi, sia importante non deludere e, soprattutto perchè abbiamo paura che se non ci comportassimo cosi, saremmo considerati negativamente e rischieremmo di perdere l'affetto e/o il rispetto di chi abbiamo intorno. Le nostre vite sono molto spesso inconsci baratti per non perdere e/o per guadagnare qualcosa. In tutto questo però perdiamo spesso la cosa piu' importante: la stima e il rispetto per noi stessi. Il divenire 'meno personali' e' un primo piccolo passo per mettere distanza ed incominciare a ri-creare spazio per noi e quando questo avviene acquisiamo una prospettiva diversa, torniamo a portare l'attenzione entro, dove dovrebbe essere sempre, non per egoismo o per egocentrismo ma perchè senza focus su di noi non possiamo davvero sviluppare il potenziale che abbiamo e non riusciamo a mettere il nostro perosnale talento al lavoro e a servizio di tutti, come dovrebbe.

  • Giovanna 31/08/2018 6:02pm (6 anni fa)

    Ciao Ann, è bellissimo questo "nuovo modus vivendi" che ci proponi..!
    Mentre ti leggevo sentivo dentro di me un crescendo di affermazione..: "..si è vero...tempo sprecato, vita sprecata...che non è neanche generosità o aiuto...solo tempo sprecato"..!
    Caspita però quanto è difficile a volte "svincolarsi" da certe situazioni...a volte intorno a me vedo persone con mille tentacoli...come fossero polipi..!

    Pero questa tua riflessione è già un file da scoprire...anzi da aprire....
    Grazie Annalisa..la tua sensibilità e acutezza mi è preziosa...come preziosa sei tu.
    Baci

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments