Focus, Focus, Focus...

Lo ripeto a te, perché ho bisogno di non dimenticarlo io. Il Focus è vitale, essenziale, magico nella tua vita. Senza focus le tue fotografie sono prive di nitidezza e prive di prospettiva, sono piatte e confuse. Lo stesso succede nella tua vita, senza focus non c’e’ nulla che spicca, disperdi energia, galleggi nella foschia. 

Il focus indirizza la tua attenzione, convoglia il tuo interesse, le tua energie e la tua motivazione in un punto unico, quando focalizzi restringi il tuo potere in un raggio laser e lo punti esattamente dove deve andare, senza sbavature. Quando ti abitui a farlo e a mantenere il raggio puntato, senza distrazioni, tu dai il meglio di te  stesso a quello su cui sei focalizzato, e diventi super efficiente e super efficace. Più sei focalizzato, più crei i tuoi risultati in minor tempo. 

So per esperienza che quando riesco a rimanere focalizzata a lungo riesco a produrre “esperienze totali” nella mia vita e soprattutto riesco a sperimentare la sensazione di essere assolutamente presente. Una sensazione di abbondanza e completezza, dove il tempo smette di essere percepito ed esistere. 

Credo che sia esattamente quello che Eckhart Tolle definisce “Il potere del presente”.

Il focus è per sua natura selettivo: se ti focalizzi escludi qualcosa d’altro e come tale, sintetizza perfettamente il tuo potere personale che è quello di scegliere. Focus= esercizio del mio potere di scelta; mantenimento del focus = esercizio del mio potere di creazione

Perché allora scegli di distrarti o di farti distrarre? Perché scegli consapevolmente di riempire il tuo “piatto” di tante cose e frammentare la tua attenzione ? Perché salti da un compito all’altro? Perché non ti accontenti di fare una cosa per volta e di esserci solo per quella? Essenzialmente per due motivi: la paura e l’ignoranza. 

Cresciamo con l’errata convinzione che solo facendo tanto e solo facendo tutto bene saremo veramente apprezzati. Cresciamo con la paura che se non acchiappiamo al volo tutto quello che passa, perderemo il treno. Cresciamo con la paura che nel scegliere qualcosa ci negheremo qualcosa d’altro. Cresciamo con la paura di aver scelto la cosa sbagliata, mentre tutti gli altri fanno scelte migliori di noi. Ignoriamo in cosa consiste il nostro vero potere personale e impariamo presto a delegarlo o regalarlo a qualcun altro. Ignoriamo il senso della nostra esistenza e spesso abbiamo paura anche solo a cominciare ad esplorarlo. 

Ti riconosci in qualcuna di queste affermazioni? Io per anni ho creduto a molte di queste assunzioni e mi sono negata il piacere e l’intensità di una vita semplice e focalizzata. Ho riempito la mia vita di tanto, ma ho vissuto spesso nella fretta di muovermi ancora più avanti e aggiungere di più senza assaporare davvero. Un vero peccato. Perché in realtà nell’aggiungere di più ho vissuto di meno, ho incorporato e realizzato di meno per me stessa. Ma lo comprendo solo ora. E ora che lo vedo cosi bene, non voglio dimenticarlo. 

Focus. Meno è di più.

Scelgo di mettere attenzione ed energia in un posto solo e, come un giardiniere mi dedico a far crescere quell’idea, quel progetto, quell’aspirazione con indivisa cura. Ho imparato a coltivare fiducia e pazienza, ad andare molto più lenta e vedere di più. Quando c’è meno vedi tutto molto meglio e si crea davvero un legame strettissimo tra te e ciò che stai vivendo…

Chi impara a conoscere la sua mente sa che il focus è davvero il potere di far succedere. I veri leader non sono dei "multitasker", i veri leaders delegano più che possono per non essere distratti nella loro direzione. Noi donne dobbiamo imparare a comprendere che occuparci di tutto e di tutti interpretando miracoli di equilibrismo non fa altro che indebolirci e renderci poco efficaci nel dare direzione e senso alla nostra vita. Elemosiniamo apprezzamento attraverso la nostra capacità di tenere insieme tutto, ma quando chiudiamo la saracinesca delle nostre giornate cosi piene, spesso ci sentiamo cosi disperatamente vuote e stanche. Non è solo stanchezza fisica, è un segnale di mancanza di significato: stiamo spendendo male il nostro focus e la nostra energia vitale. 

Scegli di essere più selettivo e focalizzarti di più. La tua vita cambierà. In meglio.

(Photo credits - Unsplash : Jakob Owens)

Post your comment

Comments

  • Annalisa 31/01/2018 7:25pm (6 anni fa)

    Grazie della tua splendida testimonianza Deborah. Mi piace tanto quando dici "mi prendevo il mio tempo per fare le cose con cura, ma soprattutto per farle con piacere". Il piacere è un altro elemento che molti di noi sacrificano cosi facilmente, purtroppo inaridendo inconsapevolmente la loro vita. Non dovremmo mai dimenticarci di scegliere le cose per il piacere che ci procurano. Siamo diventati invece cosi attaccati al dovere che se una cosa è semplicemente piacevole ci sentiamo quasi in colpa a regalarcela... Un mondo a gambe all'aria...

  • Annalisa 31/01/2018 7:24pm (6 anni fa)

    Grazie della tua splendida testimonianza Deborah. Mi piace tanto quando dici "mi prendevo il mio tempo per fare le cose con cura, ma soprattutto per farle con piacere". Il piacere è un altro elemento che molti di noi sacrificano cosi facilmente, purtroppo inaridendo inconsapevolmente la loro vita. Non dovremmo mai dimenticarci di scegliere le cose per il piacere che ci procurano. Siamo diventati invece cosi attaccati al dovere che se una cosa è semplicemente piacevole ci sentiamo quasi in colpa a regalarcela... Un mondo a gambe all'aria...

  • Deborah 31/01/2018 6:29pm (6 anni fa)

    Quanto è vero, cara Annalisa! Ho sempre pensato di essere sbagliata perchè mi prendevo il mio tempo per fare le cose con cura ma soprattutto per farle con piacere per non arrivare a sentire a fine giornata quello che descrivi così bene: tantissime cose spuntate sulla mia lista ma accompagnate da una stanchezza enorme e da un grande senso di vuoto, e la tremenda sensazione che qualcuno mi avesse rubato un altro giorno della mia vita!
    E come è difficile contrastare la corrente! Quante donne vittime vedo intorno a me! Vittime di un modello che purtroppo è spiccatamente maschile! Pressione, pressione, pressione, fare, fare, fare!!!E tentare di dimostrare che valiamo perchè facciamo!! NO!!! Io non ci sto! Piuttosto mi isolo, piuttosto preferisco venire tacciata come diversa, come strana ma io non voglio e non posso rimunciare alla natura, alla mia passeggiata, ad accarezzare il mio cane, a parlare con calma ai miei figli guardandoli neglio occhi!! E voglio fare 3 max 4 cose al giorno, perchè di più non ha senso, di più significa perdere il contatto con me stessa...!!
    Forza!!!! Andiamo avanti ragazze,non molliamo!! Ci vorrà tempo, ma le cose cambieranno!!


RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments