2019: Abbi il coraggio...

Un’altro anno sta per terminare nel continuum delle nostre vite e, per tanti questo significa riflessioni, bilanci e buoni propositi. E’ naturale farlo. Anche se la fine dell’anno è una semplice “convenzione” condivisa, scandisce un passaggio nel quale diventiamo più introspettivi. Nell’esorcizzare il timore dell’ignoto, per questo nuovo tempo che arriverà, abbiamo imparato ad augurarci tante cose positive, salute prosperità, pace, felicità, amore… 

Io quest’anno voglio augurarti il coraggio. 

Il coraggio di volerti bene, davvero e completamente. 

Perchè?

Perchè ho compreso che questo coraggio ti cambia concretamente e completamente la vita e ti permette di avere finalmente anche tutto il resto. Ma sento anche di volerti spiegare cosa significa “volerti bene completamente”, perché noto tanta confusione e tanti preconcetti al riguardo. 

Volerti bene non significa diventare egoista e focalizzato sulla tua pancia a dispetto di tutti. Significa scegliere finalmente di conoscerti, capirti, mettere in luce le tue aspirazioni e vulnerabilità, mettere a nudo i tuoi meccanismi di difesa e reazione, comprendere perchè reagisci come reagisci e perchè dai a certe persone o certe situazioni il potere di tirare fuori il peggio di te. E anche l’opposto. Significa capire la tua forza e la tua bellezza, il tuo talento e le tue preferenze, significa mettere a nudo e accettare le tue passioni. 

Volerti bene significa capire chi sei e per farlo ci vuole tanto coraggio. 

Perchè ti sei abituato negli anni a corrispondere alle aspettative e ai bisogni della tua vita e delle tue circostanze e una grande parte di te ha smesso di respirare e di crescere, ha smesso di sognare e creare. Quella è la parte che nel soffrire la mancanza di ossigeno e di spazio, ha creato tensione, ansia, tristezza dentro di te, e’ la parte che ha creato paure e dolore, anche fisico. E’ la parte che nel suo essere compressa, alimenta le tue patologie e le tue malattie. 

Ci vuole coraggio a volerti bene, perchè significa smettere di fingere o inventare scuse e giustificazioni. Smettere di dire che va tutto bene, quando sai benissimo che non è cosi. Smettere di rimandare certe decisioni e certe scelte in nome di una coerenza che è solo paura. Ci vuole coraggio a volerti bene, perchè quando lo fai nulla rimane più lo stesso, metti necessariamente in gioco tutti gli equilibri basati su una visione di te fino ad ora “sacrificata”. 

Ma il premio è senza prezzo. 

Quando hai veramente il coraggio di volerti bene, smetti di farti andare bene le cose e torni a desiderare e creare una vita che ti riflette completamente. Guadagni il piacere di comunicare con onestà e franchezza, di dichiarare i tuoi sentimenti con sincerità e completezza, diventi autentico nel tuo modo di essere e di relazionarti agli altri e le tue paure si dissolvono, perchè dentro di te c’e’ un equilibrio che ti fa sentire invincibile. Smetti di aver bisogno di controllare tutto, di preoccuparti di cosa pensano gli altri e come ti giudicheranno. Guadagni pace e lentezza, un senso di essere finalmente protagonista della tua vita e non una comparsa nella vita di tutti gli altri. 

E quando finalmente sviluppi il coraggio di volerti bene, permetti anche agli altri di fare lo stesso, perchè li liberi dall’obbligo di corrispondere alle tue aspettative. Quando ti vuoi bene gli altri ti vogliono più bene e si vogliono più bene, in un processo virtuoso che crea finalmente armonia al posto di tensione e conflitto…

E allora abbi il coraggio in questo 2019 di smettere di fare liste di buoni propositi e di obiettivi esterni a te e scegli semplicemente di capire finalmente e completamente chi sei e di amare al 100% quello che scoprirai.

Ti garantisco che questa è una strada meravigliosa e potente verso la tua piena realizzazione e la tua gioia. 

Post your comment

Comments

  • Oriella 03/01/2019 4:28pm (5 anni fa)

    Grazie Annalisa
    è veramente importante avere questo coraggio....grazie di avere sempre quel messaggio ed ..inoltre al momento GIUSTO^^
    grazie

  • Simona 31/12/2018 7:32pm (5 anni fa)

    Che meraviglioso augurio! Grazie :-)

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments